Tratterà della tecnica di stesura di un programma (coding), la prima edizione dell’Academy di Groupama Assicurazioni che prenderà il via lunedì 18 settembre a Roma. La, classe è composta da 21 studenti, aspiranti sviluppatori informatici, selezionati tra oltre 150 candidati provenienti per l’85% dal Centro Sud, che saranno impegnati in 11 moduli formativi, con lezioni frontali, laboratori, seminari tematici e “case” pratici, ai quali potranno lavorare H24 all’interno degli spazi di LUISS EnLabs alla Stazione Termini, dove è ospitata l’Academy.
Si stima che entro il 2020 ci saranno 750.000 posizioni aperte nel settore IT da parte delle aziende italiane, ma l'offerta di candidati formati sui nuovi mestieri e pronti per essere assunti non è ancora ottimale. Groupama Assicurazioni ha deciso allora di scendere in campo e di lanciare a Roma questa Academy rivolta a giovani talenti laureati e non, selezionati attraverso un assessment e che saranno appunto formarti su nuove professionalità digitali.
Collaborazione tra pubblico e privato
“C’è necessità di collaborazione tra pubblico e privato - dice Yuri Narozniak, Direttore Generale di Groupama Assicurazioni tra istituzioni e imprese. Solo così si riusciranno a recuperare gli investimenti necessari per garantire adeguati e innovativi programmi di apprendimento, che tengano il passo con il cambiamento che sta attraversando il mondo del lavoro, in una parola: co-creation. Offrire soluzioni formative integrate può costituire una risposta concreta sul tema della occupazione giovanile, per l’Italia e per Roma in particolare dove abbiamo l’intenzione di radicare il nostro progetto con nuove edizioni e altri nuovi partner".
Rughetti: "Si investe sul sistema Paese"
Il progetto annovera partner di prestigio pubblici e privati, oltre a Groupama, ossia la Fondazione MAXXI, LUISS EnLabs, che attraverso l’Hub di innovazione Codemotion cresciuto all’interno del loro percorso di accelerazione fornirà la didattica, Octo Telematics e Softlab, a cui si aggiunge Ecoles numeriques francese Simplon, che conta 35 Coding Factories.
Dice Angelo Rughetti, sottosegretario alla Semplificazione e pubblica Amministrazione: “L’Academy è un’iniziativa sfidante che coniuga innovazione, formazione e lavoro. Investire in innovazione significa investire nel sistema Paese, perché contribuisce a migliorare i servizi, a far crescere le aziende, aumentare i livelli di retribuzione e tiene alta l’attenzione su temi caldi come welfare e sanità”.