Le batterie danno ancora grattacapi ad Apple. La casa di Cupertino ha fatto sapere, con un annuncio sul suo sito individuato da vari siti tech, che sostituirà le batterie di alcuni suoi MacBook. Si tratta di una parte non quantificata dei MacBook Pro da 13 pollici senza Touch Bar, che potrebbero avere un difetto alla batteria. Ma “non è una questione di sicurezza”, rassicura sul sito il produttore di smartphone e computer, specificando che però il difetto può causare un rigonfiamento della batteria.
Non si sa ancora quanti sarebbero i dispositivi interessati, ma solo che sarebbero stati prodotti fra ottobre 2016 e ottobre 2017. Per individuare le singole unità serve il loro numero di serie. Gli utenti possono controllare se il proprio laptop è compreso nel gruppo inserendo tale indicatore sul sito di Apple dedicato alla sostituzione - e il numero di serie si trova guardando nel menu Apple > Informazioni su questo Mac. Se il Mac dovesse essere incluso nel gruppo di quelli difettosi, la batteria sarà rimpiazzata gratuitamente, basterà portarlo in un centro Apple autorizzato, non prima di aver fatto un backup dei dati, consiglia l’azienda.
Non è la prima volta che Apple si scontra con problemi simili. Alcuni giorni fa avrebbe comunicato di voler iniziare un programma di riparazione gratuita di alcuni Apple Watch Series 2 a causa di difetti delle batterie, secondo un documento interno riportato da MacRumors.
Ma il caso più caldo ha riguardato i suoi smartphone. A fine 2017, dopo aver ammesso di aver rallentato alcuni iPhone più vecchi per preservare la vita delle loro batterie, aveva lanciato un programma di sostituzione delle stesse, per iPhone 6 o modelli successivi, a prezzi scontati. Dal 2 gennaio e per tutto il 2018 gli utenti possono dunque cambiare batteria per soli 29 euro (invece di 89). Saranno sostituite quelle batterie la cui capacità è uguale o inferiore all’80 per cento di quella originaria. E la sostituzione dovrebbe migliorare la performance del telefono Apple.
A fine marzo l’azienda ha rilasciato anche un aggiornamento cruciale per iPhone, IpAd e iPod touch, iOS11.3. Tra le varie funzionalità aggiunte, anche la possibilità di controllare la performance della batteria e la sua capacità (nelle Impostazioni > Batteria > Stato Batteria).