In Usa si è aperta la battaglia per la sopravvivenza del giornalismo
In Usa si è aperta la battaglia per la sopravvivenza del giornalismo
ADV
ADV

Il 50% del mercato mondiale in mano a due aziende

  • Google e Facebook controllano il 70% del mercato americano della pubblicità digitale, pari a circa 73 miliardi di dollari
  • A livello globale, le due aziende controllano il 50% del mercato
  • L'80% dei ricavi generati dalle ricerche su internet va a Google
  • Il 40% di tutti gli spot digitali va a Facebook
  • L'83% di ogni nuovo dollaro investito nell'advertisement online entra nelle tasche di questo duopolio
  • L'intero introito dell'industria della stampa americana, cartacea e digitale, è 18 miliardi di euro, un terzo rispetto a un decennio fa
  • L'anno scorso, invece, Google ha incassato da questo business 19 miliardi di profitti netti, e Facebook 10 miliardi.

    Cosa chiede la News Media Alliance

    • Condividere con Google e Facebook i ricavi pubblicitari
    • Ottenere che i due gruppi favoriscano le sottoscrizioni ai giornali
    • Ricevere i dati sugli utenti che leggono i loro articoli attraverso le piattaforme digitali
    • Promuovere i propri brand
    ADV