Tre anni fa nemmeno esisteva sul mercato italiano. Ora ha adottato strategie simili a quelle di giganti come Apple, Samsung e Huawei (di cui è uno spin-off), prima fra tutte quella di lanciare un nuovo smartphone ogni anno. Honor si presenta come un brand 'giovanile' e non 'per giovani' e punta a una fascia di clienti che si allarga sempre di più: quella che le statistiche indicano in modo un po' vago come i 'Millenials', ma che in realtà condivide gusti (e portafoglio) con almeno una generazione precedente.
"Perché dobbiamo tenere il passo"
"L'intelligenza artificiale ha senso solo se è a servizio dell'uomo"
A Berlino, a margine della presentazione del nuovo Honor 9, Zhao si lascia andare a considerazioni più generali: sul futuro - non solo quello della telefonia - e sull'intelligenza artificiale. "Ha senso parlarne" dice, "finché la consideriamo come qualcosa a servizio dell'uomo. Se è l'uomo a sentirsi al servizio della macchina, allora vuol dire che siamo sulla strada sbagliata. Lo stesso vale per gli smartphone che io vedo come i veri vettori dell'intelligenza artificiale: dobbiamo pensarli come macchine al servizio dell'uomo e non viceversa. L'intelligenza artificiale trasforma uno smartphone in uno strumento per rendere più semplice la vita: dalle informazioni in tempo reale sugli orari dei trasporti pubblici a in quanto tempo e su quale nastro bagagli arriverà la mia valigia. Deve essere un nostro assistente, non ridurre noi a suoi prigionieri.
Un successo inatteso
Il successo (quaasi inaspettato per ammissione dei suoi stessi manager) di Honor 8 un anno fa ha spinto la casa cinese a mettere a punto in meno di un anno il nuovo top di gamma: Honor 9. Il target è sempre lo stesso: i più giovani che puntano a un elevato rapporto qualità-prezzo. Non a caso il lancio di Honor 9 a 449 euro è accompagnato da quello degli auricolari sviluppati con la casa di hi-tech musicale Monster a 49 euro, alla smartband a 69 euro e agli airicolari bluetooth a 69 euro.
Come è fatto Honor 9
- corpo da 7,45 mm
- vetro curvo 3D posteriore a 15 strati per riflettere la luce naturale
- pannello anteriore 2.5D,
- bordi in metallo sabbiato e il sensore d’impronta in ceramica
- schermo da 5,15 pollici
- disponibile in due colorazioni: Sapphire Blue e Glacier Grey, mentre nei prossimi mesi arriverà nei negozi anche in Midnight Black.
- doppia fotocamera con sensore monocromatico da 20MP ed uno RGB da 12MP con zoom ibrido 2X che lavorano in parallelo: il sensore monocromatico scatta in bianco e nero, quello RGB cattura i colori e un software combina le due immagini
- La tecnologia Pixel binning consente di fotografare in condizioni di scarsa illuminazione
- Moving Pictures: per la prima volta su uno smartphone Android le foto prendono vita con un tocco, registrando quello che accade 1,2 secondi prima e dopo lo scatto.
- Zoom ibrido: La dual camera offre la possibilità di zoomare a 2X
- 3D Panorama realizzata in collaborazione con FYUSE, che consente di catturare oggetti, selfie e scene in 3D.
- Huawei Histen 3D, una nuova tecnologia sonora ultra-wide progettata da Huawei e l’equalizzatore Honor Purity realizzato con Monster
- La batteria da 3200mAh arriva fino a 2,5 giorni o a 78 ore di ascolto ininterrotto di musica offline. Honor 9 supporta inoltre la ricarica veloce 9V/2A, che permette di portare la batteria dallo 0% al 40% in 30 minuti.
Disponibilità e prezzo
Honor 9 è disponibile nelle maggiori catene italiane di elettronica di consumo, online e offline, al prezzo consigliato di 449 euro.
Per chi acquisterà Honor 9 fino al 26 luglio e si registreranno al sito www.honorpromo.it/honor9Ilovesharing inserendo i codici IMEI del nuovo Honor 9 e del vecchio smartphone Honor, riceveranno un bonifico di 50€ direttamente sul loro conto corrente bancario
Roba per smanettoni
- Display: 5,15” FHD (1920x1080), 428ppi, vetro frontale 2.5D
- Processore: Kirin 960 Octa-Core (4 x 2,4GHz + 4 x 1,8GHz)
- RAM: 4GB o 6GB
- ROM: 64GB (espandibile con microSD card fino a 256GB)
- Dual Camera: 12MP RGB + 20MP B/W con Zoom Ibrido 2X
- Fotocamera frontale: 8MP
- Bluetooth 4.2, NFC
- WiFi 802.11 a/b/g/n/ac Dual Band
- Porta IrDA per telecomando universale
- USB Type-C, con supporto OTG
- Sensore d’impronta digitale frontale
- Batteria: 3200mAh con Fast Charge
- Sistema Operativo: Android 7.0 + EMUI 5.1
- Doppia Nano SIM o Nano SIM + microSD
- Dimensioni: 147,3 x 70,9 x 7,45mm
- Peso: 155 grammi