Apple Pay è disponibile in Italia. Il sistema di pagamento con iPhone è stato lanciato nel 2014 negli Stati Uniti e da lì ha proseguito la sua espansione. L'Italia è il 16esimo Paese. Il Sole 24Ore spiega come le novità.
Con chi si può usare Apple Pay
Supporta carte del circuito Visa e Mastercard se erogate da:
- Unicredit
- Carrefour Bank
- Boon (app che consente di caricare una carta prepagata di una banca anche se non è partner Apple)
Presto disponibili:
- Mediolanum
- American Express
- CartaBCC
- ExprendiaSmart
- Fineco
- Hype (prepagata elettronica)
- N26 (startup di Berlino che offre servizi bancari per smartphone)
- Widiba (banca digitale di Mps).
Come funziona
Apple Pay trasforma l'iPhone in una carta di credito: basta avvicinare il telefono al POS contactless e usare il lettore di impronte digitali per essere autenticati ed effettuare il pagamento. Il servizio funziona da iPhone 6 in poi, oppure con Apple Watch.
Perché (dice Apple) è sicuro
Quando si usa una carta di credito o di debito con Apple Pay, i numeri della carta non vengono memorizzati nè sul dispositivo né sui server di Apple. Viene assegnato un codice univoco crittografato chiamato Device Account Number che viene salvato in sicurezza nel Secure Element del proprio dispositivo. Ogni transazione viene autorizzata da un codice dinamico di protezione valido una sola volta.
Come funziona lo shopping online
Lo shopping online tramite app e siti web che accettano Apple Pay è semplice: con la tecnologia di riconoscimento “Touch ID” basta poggiare un dito sullo schermo, senza che si renda necessario compilare a mano moduli d’iscrizione o digitare ogni volta le informazioni di spedizione e di fatturazione.
Tra i siti c'è già SaldiPrivati, uno dei principali operatori in Europa nelle vendite private, che ha integrato il nuovo servizio in Italia con il nuovo metodo di pagamento e rendendolo disponibile per tutti i sui clienti che dispongono di un iPhone o iPad.