Un attacco hacker sta mettendo in ginocchio organizzazioni pubbliche e aziende in tutto il mondo. La diffusione del ransomware #wannacry, scrive la Bbc, è enorme.
Cosa è un ransomware e come funziona
Si tratta di un codice che si installa nel computer nel momento in cui viene scaricato un file infetto e che protegge con una crittografia tutto il contenuto: foto, video, documenti. 'Proteggere' non è in realtà il verbo giusto perché lo scopo è quello di mettere sotto scacco il proprietario del pc - e dei file - per chiedergli un riscatto. Ransom in inglese significa proprio questo: riscatto. La schermata che compare all'improvviso nel pc annuncia che tutti i file sono inaccessibili e chiede il pagamento di un riscatto in bitcoin. Se non si cede entro un certo periodo di tempo, l'importo del riscatto raddoppia. Se si esita ancora, i file diventano irrecuperabili.
Già 45mila infezioni
Screenshot sono stati condivisi online da utenti colpiti nel Regno Unito, Stati Uniti, Cina, Russia, Spagna, Italia, Vietnam, Taiwan.
Un esperto di sicurezza informatica sostiene in tweet di aver rilevato 45.000 infezioni di Wannacry e delle sue varianti.
Tra i servizi colpiti quello sanitario del Regno Unito (NHS). La spagnola Telefonica ha dichiarato di essere a conoscenza di un "incidente di cybersecurity" ma che i clienti e i servizi non hanno subito conseguenze. Infettate la società elettrica Iberdrola e il fornitore di servizi Gas Natural e il colosso delel spedizioni FedEx.
Cinque cose da sapere per capire Wannacry
- Colpisce i pc con sistemi operativi così vecchi da non essere più aggiornati dalle case di produzione (XP) o che gli utenti non hanno aggiornato
- Si innesta via mail o aprendo file su siti infetti
- Sono stati presi di mira gli ospedali perché hanno dati importanti sulla salute dei pazienti e perchè - nel caso delle cliniche private - hanno i soldi per pagare
- E' l'evoluzione di un ransomware già usato e nato dalla fuga di documenti riservati dell'intelligence americana
- Pagare il riscatto non significa necessariamente tornare in possesso dei propri file
Qual è la situazione in Italia
A ransomware spreading in the lab at the university pic.twitter.com/8dROVXXkQv
— 12B (@dodicin) 12 maggio 2017
La 'chiave' rubata all'intelligence americana
If @NSAGov had privately disclosed the flaw used to attack hospitals when they *found* it, not when they lost it, this may not have happened https://t.co/lhApAqB5j3
— Edward Snowden (@Snowden) 12 maggio 2017
Edward Snowden, la talpa che rivelò il progetto di monitoraggio e spionaggio dei cittadini americani dell'Nsa, ha denunciato in un tweet che le cose sarebbero ben diverse se l'Agenzia avesse rivelato quello che aveva scoperto riguardo la vulnerabilità di Microsoft, invece di tenerlo per sé e approfittarne,
Come si è diffuso
Un po' di roba per smanettoni
Da quello che possiamo vedere, ha detto Woodward, Wannacry è un pezzo di ransomware chiamato 'wanna decryptor'. Ha anche altri nomi ed è emerso nel febbraio 2017. Da allora, è stato modificato e vi è la prova che si sta diffondendo utilizzando un difetto nel protocollo di rete Microsoft chiamato SMB.
Data la virulenza, è probabile che alcune organizzazioni non abbiano applicato la patch rilasciata da Microsoft o che utilizzano sistemi operativi obsoleti (come XP) che non sono più supportati da Microsoft e quindi non esiste alcuna patch.
Wanna Decryptor è in realtà solo una reincarnazione di wcry (visto per la prima volta nel febbraio 2017) ma è stato migliorato per diffondersi più facilmente. La preoccupazione è che anche una volta che questo attacco avrà esaurito la sua spinta, arriverà un altro ransomware ulteriormente migliorato.
La questione non è avere una tecnologia 'figa' per proteggersi. Si tratta di seguire i principi base: utilizzare un software che abbia assistenza e mantenerlo aggiornato.