La tecnologia di volo utilizzata dai droni potrebbe essere a un passo dall'utilizzo per il trasporto di esseri umani. Ne sono la prova il progetto di Taxi Ehang che presto prenderà vita a Dubai, e l'idea, tutta italiana, del drone Ifo: "Identified Flying Object", opera del viterbese Paolo Lazzarini, noto per altri progetti futuristici come l'imbarcazione Jet Capsule.
Le caratteristiche, illustrate dal sito HdBlog.it sono quelle di un multirotore a 8 eliche del diametro di circa 4,75 mt, nella porzione centrale trova spazio la capsula con due posti a sedere, dotata di paracadute di sicurezza. In caso di emergenza la cabina si sgancia dal resto della scocca.
Secondo Lazzarini, un velivolo di questo genere potrebbe raggiungere una velocità massima di 200 Km/h e volare per circa un'ora e mezza, stime forse un po' ottimistiche per le attuali tecnologie a disposizione, se consideriamo la natura elettrica di IFO. Interessante e futuristica anche la modalità d'imbarco, che verrà effettuata tramite una sorta di ascensore.
Lazzarini ci crede e sta cercando investitori per la realizzazione del progetto.