Berlino - Il mercato dei tablet segna il passo, quello degli smartphone è più bellicoso che mai e la videosorveglianza è il vero boom della stagione: all’Ifa di Berlino le aziende di hi-tech schierano l’artiglieria pesante per piazzare le proprie bandierine ben visibili in un contesto più affollato che mai. Ecco quali sono le principali novità presentate dai big della tecnologia:
Huawei – il colosso cinese continua a tallonare Samsung ed Apple e presenta Nova e Nova Plus, i primi smartphone della nuova serie con design curvo e rilancia il fortunato P9 in nuovi colori. Disponibili da fine ottobre a un prezzo di 399 e 429 euro, Nova e Nova Plus hanno uno schermo da 5 pollici, prestazioni da top di gamma e una fotocamera potenziata. Il design ergonomico e compatto di Nova consente l’utilizzo con una sola mano e trae ispirazione dalle curve dell’architettura moderna con il retro in metallo levigato, attraverso un processo di sabbiatura avanzata ed un distintivo inserto posteriore. I contorni sottili e le curve morbide riflettono la luce, emettendo molteplici sfumature di colori brillanti e lucenti. La sua fotocamera frontale è da 8 megapixel le app proprietarie Beauty Makeup 2.0 e Beautiful Skin 3.0 applicano effetti cosmetici e filtri che levigano la pelle. La fotocamera posteriore da 12 megapixel dispone di lenti a più ampia apertura e di un sensore di immagine in grado di scattare foto in condizioni di scarsa luminosità, mentre Huawei Nova Plus è equipaggiato con una fotocamera posteriore da 16 megapixel. La serie Huawei Nova dispone di un processore Snapdragon 625, che utilizza la tecnologia avanzata 14nm per aumentare le prestazioni e ridurre il consumo energetico. La batteria 3020mAh di Huawei Nova con Smart Power 4.0 permette agli utenti di navigare a lungo e di utilizzare diverse applicazioni in multitasking. Con un sensore di impronte digitali 3D di nuova generazione, Huawei Nova supporta uno sblocco a 360 gradi più veloce e più accurato .
Samsung e Apple guidano mercato italiano smartphone
Huawei ha anche presentato il suo nuovo tablet di punta, MediaPad M3, con funzionalità audio e multimediali di alta qualità progettate in collaborazione con Harman/Kardon e con AKG che ha specificamente sviluppato gli auricolari AKG H300 per MediaPad M3. MediaPad M3 ha corpo in metallo e schermo da 8,4 pollici con colori vivaci e dettagli più nitidi grazie alla tecnologia ClariVu3.0 che filtra il riverbero blu dannoso dello schermo per alleviare l'affaticamento degli occhi. Alimentato da un processore Kirin 950, MediaPad M3 è pensato per applicazioni ad alta intensità come video HD e giochi 3D. La batteria ad alta capacità da 5100mAh che garantisce fino a 11 ore di riproduzione video in FHD, fino a 6 ore di gioco in 3D e 45 ore di riproduzione musicale. Sarà disponibile dal 26 settembre a prezzi che andranno dai 349 ai 449 euro.
ZTE – Sempre sul fronte degli smartphone, l’altro colosso cinese punta sulla musica con il modello AXON 7 mini, che combina uno schermo da 5.2 pollici a un processore audio dedicato realizzato da Asahi Kasei. I due speaker stereo anteriori dell’AXON 7 mini diffondono un suono nitido e chiaro, sufficientemente forte per riprodurre della musica durante una festa o un’attività all’aria aperta. La performance degli altoparlanti combinata alla tecnologia Dolby Atmos offre agli utenti un’esperienza audio e video di qualità cinematografica con uno suono surround 7.1. Il vetro curvo 2.5D e il corpo unibody interamente in metallo, nascondono un processore octa-core Snapdragon 617, 3GB di RAM, 32GB di ROM, slot condiviso dual-SIM/espansione di memoria Micro SD e il più recente sistema operativo Android 6.0 installat. La batteria è da 2705mAh e può essere ricaricata rapidamente, dallo 0 al 50%, in 30 minuti circa. Dispone, inoltre, di sensore di impronte digitali posteriore ed è dotato di una fotocamera posteriore da 16 megapixel e una fotocamera anteriore da 8 megapixel. AXON 7 mini sarà disponibile in Europa dalla fine di settembre ad un prezzo consigliato di 299 euro.
TP-Link – I nuovi smartphone della serie Neffos lanciano l'azienda sul mercato degli entry level con alte prestazioni. Neffos X1 e Neffos X1 Max puntano su una estetica esterna in metallo uni body e parte posteriore a doppia curvatura per una presa più ergonomica con uno spessore di 7,95mm e 7.75mm e un rapporto schermo-corpo al 76 per cento. Lo schermo si avvale della tecnologia full in-cell con l'integrazione “touch e display driver” e il display da 5,5 pollici dell’X1 Max è realizzato con il vetro Corning Gorilla 2. Entrambi gli smartphone sono dotati di una fotocamera principale da 13 megapixel integrata con un sensore Sony per l’illuminazione posteriore, lente 5P e auto-focus di 0,2 secondi. La Serie X integra un sensore di impronte digitali sul retro che si sblocca in 0,2 secondi e si avvale di algoritmi per perfezionare le impronte digitali con l'uso: più un utente sblocca il telefono, più precisa e veloce sarà l’accesso ai propri dati nel tempo. I Neffos X1 e X1 Max integrano un chipset octa-core MediaTek Helio P10 con 4GB di RAM e 64GB di memoria interna, che può essere estesa con una scheda microSD fino a 128GB. La batteria è da 3,000mAh. I prezzi partono da 199 euro per Neffos X1 e euro 249 per il più grande e più potente Neffos X1 Max. Arriveranno sul mercato a fine anno 2016.
Tom Tom - Da sempre leader nella geolocalizzazione e nella mappatura. Tom Tom ha presentato a Berlino una vasta gamma di prodotti che vanno dai navigatori agli smartwatch per le attività sportive. La gamma di navigatori TomTom GO di nuova generazione ha la connessione Wi-Fi integrata per avere tutti gli aggiornamenti in automatico senza connettere il dispositivo al computer; il monitoraggio del traffico in tempo reale e tutti gli altri servizi aggiuntivi sono disponibili a vita senza ulteriori costi e un sistema di riconoscimento vocale compatibili con assistenti come Siri di Apple, Google Now o Cortana di Microsoft permettono di effettuare ricerche, leggere messaggi in arrivo, ricevere o fare chiamate attraverso il controllo vocale. L’ultima generazione di navigatori TomTom GO è anche in grado di imparare le abitudini di guida: riesce a prevedere le destinazioni, consentendo all’automobilista di entrare a bordo del veicolo e partire senza preoccupazioni. Così, per un pendolare abituale, il servizio di navigazione eviterà automaticamente il traffico fin dal principio del percorso. In più, se si arriva a ridosso di un ingorgo o in prossimità di autovelox, il TomTom GO avverte l’automobilista Quattro le versioni: top di gamma TomTom GO 5200 e 6200 nei formati da 5 e 6 pollici, entrambe con SIM integrata per aggiornamenti in tempo reale. I più accessibili modelli TomTom GO 520 e 620, anche quest’ultimi disponibili nei due formati schermo, richiedono la connessione dati del proprio smartphone per la ricezione di servizi traffico e autovelox. Saranno disponibili a giorni a partire da 230 euro. TomTom VIO, è il primo navigatore per scooter connesso allo smartphone. Il touchscreen circolare è sensibile anche con i guanti, ha un display weatherproof e offre la navigazione turn-by-turn sia in modalità video che in modalità audio, tramite l’apposito sistema audio Bluetooth del casco. Quando arriva una chiamata, il display mostra l’identità del mittente in modo da consentire al guidatore di rispondere e parlare liberamente tramite gli auricolari mentre la navigazione resta attiva sul display. Sarà presto disponibile a 170 euro. Per chi ha il culto della guida, ecco TomTom Curfer, il dispositivo per il monitoraggio delle performance della propria auto. Collegandolo alla porta OBD sarà possibile leggere sullo smartphone dalla misurazione della forza-G, all’efficienza in fase di accelerazione e frenata per risparmiare sul consumo del carburante e sulla manutenzione di freni e gomme; dal monitoraggio del voltaggio della batteria alla temperatura dell’olio, del carico del motore, aiutando gli automobilisti a mantenere uno stile di guida il più efficiente possibile.
Per il fitness, invece, ecco TomTom Adventurer, un orologio pensato per migliorare le prestazioni nelle attività outdoor, con modalità sport dedicate per il trekking, il trail running, lo sci e lo snowboard con monitoraggio cardio integrato, barometro, bussola e conteggio automatico delle piste percorse. oltre all’esplorazione del percorso e il relativo monitoraggio. Sarà disponibile da ottobre a 299 euro. TomTom Spark 3 è dotato della funzione per esplorare il percorso, scoprire nuovi sentieri senza porsi il problema di memorizzare la strada per il ritorno. E' già disponibile in pre-order a 249 euro. Per gli appassionati di corsa TomTom Runner 3 utilizza la stessa esplorazione del percorso dello Spark 3 per variare i percorsi abituali. E' disponibile in pre-order a 249 euro.
Samsung – La casa coreana punta sull’audio e lancia la Soundbar HW-K950 con tecnologia Dolby Atmos e la nuova versione dell’App Samsung Multiroom, per connettere i dispositivi mobile alla Soundbar . Con una configurazione a 5.1.4 canali audio, la soundbar HW-K950 è dotata di 15 altoparlanti, inclusi l’altoparlante principale anteriore, quelli posteriori e il subwoofer che proiettano il suono sia orizzontalmente attraverso la stanza che verticalmente verso il soffitto.
Sul fronte della tecnologia indossabile, ecco Gear S3, uno smartwatch ispirato all’arte dell’orologeria e alla tradizione, con certificazione IP68 per la resistenza ad acqua e polvere e GPS integrato. Gear S3 è disponibile in due versioni: frontier e classic. Il primo ha un look grintoso e compatto per la vita all’aria aperta; classic nasce invece come omaggio allo stile elegante e minimalista degli orologi più iconici. E’ il primo della serie Gear ad essere dotato di Corning Gorilla Glass SR+, progettato per dispositivi indossabili per offrire un display più nitido, robusto e resistente ai graffi. L’Always On Display (AOD) a colori e la tecnologia Super AMOLED consentono di visualizzare l’ora sul display in qualsiasi momento invece di passare automaticamente al colore nero. La ghiera girevole del Gear S3 si è arricchita di nuove funzioni: senza toccare lo schermo, gli utenti possono accettare o rifiutare una chiamata o silenziare una notifica, mentre scrivendo o disegnando sul display, i messaggi automaticamente sono convertiti in testi ed emoji. Grazie alla funzione GPS integrata, è possibile monitorare con precisione le attività di fitness quotidiane, mentre l'alti/barometro e il tachimetro permettono di tenere sotto controllo qualsiasi dato, da altitudine e pressione atmosferica a improvvisi cambiamenti climatici, distanza percorsa e velocità. La batteria ha una durata fino a quattro giorni con una sola carica e l'altoparlante permette di attivare i messaggi vocali e ascoltare i propri. In caso di emergenza, gli utenti possono attivare le funzioni di SOS e localizzazione per avvertire i soccorsi, amici e familiari in presenza di situazioni critiche, anche senza avere a portata di mano il telefono.
D-Link – Dalle prese comandate con una app alle videocamere per la sorveglianza, in fatto di domotica fai-da-te D-Link le ha pensate tutte. DIR-895L è un router Wi-Fi ULTRA con standard AC 5300 e rappresenta l’opzione perfetta per chi richiede le migliori performance dalla propria rete wireless. Con un’ampiezza di banda in grado di raggiungere fino a 5300 Mbps e dotato di ben 8 antenne esterne con amplificatori di grande portata per migliorare il segnale in tutta l’abitazione, stabilizzandolo. Inoltre il DIR-895L supporta l’ultimo standard di tecnologia Wi-Fi che include MU-MIMO, SmartConnect e un avanzato sistema di SmartBeam AC, che incrementa le performance Wireless distribuendo i dati in modo più efficiente per avere la possibilità di accedere simultaneamente in multi-device, anche con alti utilizzi di banda, senza rallentamenti. La DSP-W245 è una presa intelligente a 4 porte, perfetta per chi muove i primi passi nella creazione di una casa smart. La presa multipla si connette alla rete Wireless domestica e può essere controllata e gestita tramite l’app mydlink Home per accendere/spegnere in modo indipendente le 4 porte, impostare timer personalizzati e tenere sotto controllo i consumi elettrici, con possibilità di inviare notiche push al raggiungimento di soglie prefissate. La Valvola Termostatica di D-Link aiuta a gestire in modo intelligente e pratico il riscaldamento domestico. Oltre alla funzionalità di una classica valvola termostatica può essere controllata da remoto tramite l’app per gestire il riscaldamento domestico e poter impostare temperature personalizzate in ogni stanza.
Tra le ultime videocamere di sorveglianza presentate ci sono le Wide-Eye con visuale a 180 gradi DCS-8700LH progettata per ambienti esterni con possibilità di controllo da remoto e tecnologia de-warping per una visione panoramica senza distorsioni. Home Monitor HD è una videocamera con visione a colori e ad alta definizione (720 pixel) dotata di audio a una via per registrare i suoni ambientali. La DCS-935LH è parte della famiglia mydlink™ Home può interagire con gli altri dispositivi della gamma. Il Monitor HD non necessita dell’Hub di controllo perché può connettersi direttamente alla rete Wi-Fi con un semplice pulsante. DCS-935LH è caratterizzata da un design pratico e discreto che le permette di essere installata ovunque. Il set-up e l’utilizzo sono intuitivi e semplici, senza ulteriori costi di gestione. La videocamera fornisce una visione chiara e definita fino a 5 metri anche nell’oscurità, grazie ai led infrarossi integrati. Al rilevamento di rumori o movimenti la videocamera invia una notifica push e inizia a registrare in modo automatico direttamente sulla scheda MicroSD. La DCS-2530L è una Wide-Eye 180 che permette di inquadrare un’intera stanza da parete a parete, in alta qualità (1080p) con una singola videocamera senza distorsioni di immagine. La testa della videocamera è ruotabile, per poterla installare anche sul soffitto senza difficoltà, e integra led ad infrarossi per una visione notturna fino a 5 metri, con rilevamento di rumori e movimenti. DCS-936L è una videocamera entry level all-in-one che fornisce copertura 24/34 grazie ai led ad infrarossi integrati che permettono di vedere fino a 8 metri anche in completa oscurità e alla tecnologia D-Link che massimizza la luce negli gli ambienti scarsamente illuminati. Facile da installare grazie al localizzatore Wi-Fi integrato con led luminoso che indica la potenza della rete wireless per verificare che ci sia sufficiente copertura.
Netatmo – Sempre sul fronte della domotica, la casa francese presenta le valvole intelligenti per termosifoni con design di Philippe Starck. Tre le funzionali per ridurre il consumo di energia: Rilevamento finestre aperte, per interrompere il riscaldamento in caso di apertura ed evitare dispersione di calore; Regolazione Intelligente, per analizzare in tempo reale fattori ambientali interni ed esterni e regolare il grado di calore e Regolazione manuale, che permette una modifica temporanea della temperatura in una stanza direttamente sulla Valvola o dall’applicazione. Funzionano sia in case con riscaldamento autonomo, sia in quelle con riscaldamento condominiale. Il termostato per smartphone e le valvole intelligenti compatibili con Apple HomeKit permette agli utenti di creare scenari personalizzati unendo tutti i dispositivi della smart home per farli lavorare insieme, controllandoli direttamente dal proprio smartphone, iPad o iPod touch. Grazie a Siri inoltre, gli utenti possono controllare il loro riscaldamento con la propria voce.
Hasselblad – Non poteva mancare la fotografia, con la partnership tra Motorola e la celebre casa: ‘Hasselblad True Zoom’, modulo zoom ottico 10x Moto Mod compatibile con gli smartphone Moto Z, si applica automaticamente al dorso dello smartphone tramite magneti per immagini dettagliate in qualsiasi ambiente. Hasselblad ed il costruttore di fotocamere svizzero ALPA hanno raggiunto un accordo per integrare tutte le fotocamere tecniche con i dorsi digitali Hasselblad delle serie H System e CFV e delle lenti Hasselblad HC/HCD sia per i prodotti attuali che futuri. Hasselblad ha promosso la collaborazione con il marchio svedese di accessori Sandqvist per creare una nuova linea di borse dall’elegante design e alta funzionalità che arricchiscono e completano la proposta di prodotti Hasselblad. (AGI)