Roma - Nasce TVision, l'app made in Italy per guardare la tv sul proprio iPhone. Creata da Asset Consulting Service, società che ha ideato l'applicazione di messaggistica WhichApp, TVision sfrutta il sistema IPTV, generalmente usato per ricevere segnali televisivi tramite connessione Internet.
L'app permette di creare una lista di programmi preferiti, di mettere in pausa un film e riprenderne la visione in qualunque momento, di ascoltare la radio e di scoprire canali tv in base agli interessi.
Con la funzione “TvShow” è possibile accedere a una guida interattiva EPG (Electronic Guide Program) per poter essere aggiornati sulle programmazioni. TVision è disponibile in promozione su App Store a 0,99€ ed è nella Top-5 delle app più scaricate.
"Se da un lato, l'IPTV offre delle potenzialità tecnologiche enormi rispetto alla tv tradizionale, contemporaneamente propone un modello chiuso, dove il provider decide quali contenuti e in quali modalità debbano essere fruiti dagli utenti", ha spiegato Vincenzo Galizia, amministratore delegato di Asset Consulting Service. "L'utente Internet, al quale il servizio IPTV è rivolto, è invece abituato a scegliere sul web e sugli altri servizi della rete a quali contenuti accedere e in quali modalità. TVision dà all'utente una selezione di Radio e Programmi TV Copyright - free ed è pensata per coniugare la potenza della IPTV con la libertà del web". (AGI)