Dal 12 al 14 ottobre 2017 Maurizio Milani sarà ospite d’eccezione a La città Visibile/The Visual City di Viscom Italia, la fiera europea dedicata al mercato della comunicazione visiva in programma in Fieramilano, che da anni presenta il meglio del mondo della grafica, della creatività e della pubblicità.
Migliaia di prodotti personalizzati e applicazioni innovative in mostra, eventi live, concorsi, performance interattive per toccare dal vivo e sperimentare tutte le novità che detteranno le mode future del settore.
Due gli appuntamenti attraverso cui esplorare i nuovi linguaggi visivi e far emergere il livello espressivo dell’autore, per raccontare e approfondire le tendenze sul mondo della grafica e della pubblicità.
La mostra “Dal marchio alla segnaletica” sarà un excursus delle opere più importanti, dalle creazioni di immagini quali Enimont, Italtel, Mezzaroma, Magneti Marelli, Anthilia, passando per la segnaletica di grandi ospedali milanesi come lo IEO, il Policlinico e Niguarda.
Il seminario, all’interno del programma Viscom Talks, “Informare con concretezza e comunicare con creatività”, che si terrà giovedì 12 ottobre alle 13.30, illustrerà i due elementi fondamentali per stimolare il cliente con messaggi efficaci: la ragione e l’emozione che hanno lo scopo di coinvolgerlo in un’esperienza che lo attrae per creatività e lo informa con concretezza.
Chi è Maurizio Milani
Maurizio Milani nasce e studia a Milano. Segue i corsi di Graphic Design con Albe Steiner alla Società Umanitaria. Successivamente collabora con Giulio Cittato. Nel 1976 si associa con il fratello Armando, fondando lo studio Armando e Maurizio Milani con sedi a Milano e New York. Nel 1988 entra in partnership con lo studio DCM a San Paolo del Brasile.
Si specializza in corporate identity, nel progetto del marchio, in segnaletica e, già nel 1981, inizia ad insegnare. Dapprima tiene corsi sul Graphic Design alla Società Umanitaria, poi è docente allo IED Istituto Europeo di Design, all’Accademia di Comunicazione, al Politecnico di Milano e ha tenuto conferenze e seminari in varie sedi accademiche tra cui la Northern Illinois University di Chicago.
Suoi progetti sono pubblicati sulle rassegne di grafica internazionale: Who’s Who in Graphic Art, First Choice Leading International Designers, One By One.