@ Foto: Massimo PaolonePrende corpo la FashionResearch Italy (FRI), la fondazione no-profit creata da Alberto Masotti, ex patron de 'La Perla' negli spazi completamente rinnovati della sede del Gruppo.
@ Foto: Massimo PaoloneUn punto di riferimento per la "fashion valley" in Emilia Romagna e un centro che attraverso la formazione , l'innovazione e la valorizzazione dell'heritage del settore moda punta a favorire da un lato i processi di crescita delle piccole e medie imprese del territorio edall'altro il talento delle giovani generazioni.
@ Foto: Massimo Paolone"E' un esempio di digitalizzazione e smaterializzazione - ha spiegato Masotti - e le fiere di settore potrebbero dotarsi della passerella multimediale per contenere i costi e l'impatto ambientale così i brand emergenti potrebbero farsi conoscere con sfilate virtuali nelle citta', da Mosca a New York".
@ Foto: Massimo PaoloneL'Icona di Donna (alta 10 metri e 'sospesa' nell'aria) è invece una suggestiva statua di luce, 'cuore pulsante' della Fondazione: composta da 21.120 led inseriti dentro a 5.280 sfere in grado di riprodurre particolari tessuti conservati nell'archivio.
@ Foto: Massimo PaoloneLa nuova struttura, in zona Roveri a Bologna, ospiterà al suo interno aule didattiche, laboratori, spazi espositivi ed un archivio di libri e disegni unico nel suo genere.
@ Foto: Massimo PaoloneA ottobre, poi, partirà il corso organizzato dalla Fondazione in Architettura della moda. Al via anche la "Fall-Winter school in Archivi della moda: Heritage managment", ovvero il primo corso checodifica e raccoglie le esperienze della disciplina cartografica e archivistica in ambito fashion.
@ Foto: Massimo PaoloneTre corpi di fabbrica della storica sede La Perla, pari a settemila metri quadrati di superficie, saranno completamente ristrutturati (Studio Cervellati e Associati) con un investimento complessivo di oltre 15 milioni di euro.
@ Foto: Massimo PaoloneL'apertura è prevista il 21 ottobre 2017 e il 22 giugno sono state presentate in anteprima le due icone simbolo della fondazione: la 'Passerella multimediale' per la riproduzione di sfilate virtuali e la 'Statua di Donna' dedicata a tutto il genere femminile per celebrare la donna, appunto, come vera protagonista delle manifatture del fashion.
@ Foto: Massimo PaolonePrende corpo la FashionResearch Italy (FRI), la fondazione no-profit creata da Alberto Masotti, ex patron de 'La Perla' negli spazi completamente rinnovati della sede del Gruppo.