Venite a scoprire dove si formeranno i nuovi talenti della moda
Venite a scoprire dove si formeranno i nuovi talenti della moda

Venite a scoprire dove si formeranno i nuovi talenti della moda

   FRI, Fashion Research Italy di Alberto Masotti
@  Foto: Massimo Paolone   FRI, Fashion Research Italy di Alberto Masotti
Prende corpo la FashionResearch Italy (FRI), la fondazione no-profit creata da Alberto Masotti, ex patron de 'La Perla' negli spazi completamente rinnovati della sede del Gruppo.
@  Foto: Massimo PaolonePrende corpo la FashionResearch Italy (FRI), la fondazione no-profit creata da Alberto Masotti, ex patron de 'La Perla' negli spazi completamente rinnovati della sede del Gruppo.
Un punto di riferimento per la "fashion valley" in Emilia Romagna e un centro che attraverso la formazione , l'innovazione e la valorizzazione dell'heritage del settore moda punta a favorire da un lato i processi di crescita delle piccole e medie imprese del territorio edall'altro il talento delle giovani generazioni.
@  Foto: Massimo PaoloneUn punto di riferimento per la "fashion valley" in Emilia Romagna e un centro che attraverso la formazione , l'innovazione e la valorizzazione dell'heritage del settore moda punta a favorire da un lato i processi di crescita delle piccole e medie imprese del territorio edall'altro il talento delle giovani generazioni.
La passerella (prima istallazione al mondo di questo tipo) è nata per permettere alle piccole e medie imprese di creare le proprie sfilate di moda anche se "virtuali" per poi così farsi conoscere anche all'estero.
@  Foto: Massimo PaoloneLa passerella (prima istallazione al mondo di questo tipo) è nata per permettere alle piccole e medie imprese di creare le proprie sfilate di moda anche se "virtuali" per poi così farsi conoscere anche all'estero.
"E' un esempio di digitalizzazione e smaterializzazione - ha spiegato Masotti - e le fiere di settore potrebbero dotarsi della passerella multimediale per contenere i costi e l'impatto ambientale così i brand emergenti potrebbero farsi conoscere con sfilate virtuali nelle citta', da Mosca a New York".
@  Foto: Massimo Paolone"E' un esempio di digitalizzazione e smaterializzazione - ha spiegato Masotti - e le fiere di settore potrebbero dotarsi della passerella multimediale per contenere i costi e l'impatto ambientale così i brand emergenti potrebbero farsi conoscere con sfilate virtuali nelle citta', da Mosca a New York".
L'Icona di Donna (alta 10 metri e 'sospesa' nell'aria) è invece una suggestiva statua di luce, 'cuore pulsante' della Fondazione: composta da 21.120 led inseriti dentro a 5.280 sfere in grado di riprodurre particolari tessuti conservati nell'archivio.
@  Foto: Massimo PaoloneL'Icona di Donna (alta 10 metri e 'sospesa' nell'aria) è invece una suggestiva statua di luce, 'cuore pulsante' della Fondazione: composta da 21.120 led inseriti dentro a 5.280 sfere in grado di riprodurre particolari tessuti conservati nell'archivio.
La nuova struttura, in zona Roveri a Bologna, ospiterà al suo interno aule didattiche, laboratori, spazi espositivi ed un archivio di libri e disegni unico nel suo genere.
@  Foto: Massimo PaoloneLa nuova struttura, in zona Roveri a Bologna, ospiterà al suo interno aule didattiche, laboratori, spazi espositivi ed un archivio di libri e disegni unico nel suo genere.
La Fondazione ha già attivato con l'università di Bologna la prima edizione del master di primo livello in Design and technology for fashion communication (lezioni dal 5 settembre nella nuova sede). 
@  Foto: Massimo PaoloneLa Fondazione ha già attivato con l'università di Bologna la prima edizione del master di primo livello in Design and technology for fashion communication (lezioni dal 5 settembre nella nuova sede). 
A ottobre, poi, partirà il corso organizzato dalla Fondazione in Architettura della moda. Al via anche la "Fall-Winter school in Archivi della moda: Heritage managment", ovvero il primo corso checodifica e raccoglie le esperienze della disciplina cartografica e archivistica in ambito fashion.
@  Foto: Massimo PaoloneA ottobre, poi, partirà il corso organizzato dalla Fondazione in Architettura della moda. Al via anche la "Fall-Winter school in Archivi della moda: Heritage managment", ovvero il primo corso checodifica e raccoglie le esperienze della disciplina cartografica e archivistica in ambito fashion.
Tre corpi di fabbrica della storica sede La Perla, pari a settemila metri quadrati di superficie, saranno completamente ristrutturati (Studio Cervellati e Associati) con un investimento complessivo di oltre 15 milioni di euro.
@  Foto: Massimo PaoloneTre corpi di fabbrica della storica sede La Perla, pari a settemila metri quadrati di superficie, saranno completamente ristrutturati (Studio Cervellati e Associati) con un investimento complessivo di oltre 15 milioni di euro.
L'apertura è prevista il 21 ottobre 2017 e il 22 giugno sono state presentate in anteprima le due icone simbolo della fondazione: la 'Passerella multimediale' per la riproduzione di sfilate virtuali e la 'Statua di Donna' dedicata a tutto il genere femminile per celebrare la donna, appunto, come vera protagonista delle manifatture del fashion.
@  Foto: Massimo PaoloneL'apertura è prevista il 21 ottobre 2017 e il 22 giugno sono state presentate in anteprima le due icone simbolo della fondazione: la 'Passerella multimediale' per la riproduzione di sfilate virtuali e la 'Statua di Donna' dedicata a tutto il genere femminile per celebrare la donna, appunto, come vera protagonista delle manifatture del fashion.
   FRI, Fashion Research Italy di Alberto Masotti
@  Foto: Massimo Paolone   FRI, Fashion Research Italy di Alberto Masotti
  FRI, Fashion Research Italy di Alberto Masotti
@  Foto: Massimo Paolone  FRI, Fashion Research Italy di Alberto Masotti
   FRI, Fashion Research Italy di Alberto Masotti
@  Foto: Massimo Paolone   FRI, Fashion Research Italy di Alberto Masotti
   FRI, Fashion Research Italy di Alberto Masotti
@  Foto: Massimo Paolone   FRI, Fashion Research Italy di Alberto Masotti
   FRI, Fashion Research Italy di Alberto Masotti
@  Foto: Massimo Paolone   FRI, Fashion Research Italy di Alberto Masotti
Prende corpo la FashionResearch Italy (FRI), la fondazione no-profit creata da Alberto Masotti, ex patron de 'La Perla' negli spazi completamente rinnovati della sede del Gruppo.
@  Foto: Massimo PaolonePrende corpo la FashionResearch Italy (FRI), la fondazione no-profit creata da Alberto Masotti, ex patron de 'La Perla' negli spazi completamente rinnovati della sede del Gruppo.
1 di 15
ADV