AGI - Le ville di James Woods, Billy Crystal, Paris Hilton e di Leighton Meester e Adam Brody distrutte, evacuazioni sulle colline di Hollywood e sul Sunset Boulevard, Jamie Lee Curtis, Mandy Moore e Maria Shriver costrette ad abbandonare le loro abitazioni: è il dramma nel dramma degli incendi di Los Angeles. Un devastante rogo che sembra la trama di un kolossal catastrofico e che ha imposto un prezzo molto alto anche alla più famosa industria della metropoli californiana, quella del cinema.
Le colline della zona più colpita dai roghi, il pittoresco sobborgo di Pacific Palisades, tra Santa Monica e Malibu, ospitano decine di residenze di registi, attori, sceneggiatori e musicisti. È andata distrutta anche la Palisades Charter High School del film horror del 1976 'Carrie'. Billy Crystal ('Harry ti presento Sally') e la moglie Janice, ex sindaci onorari di Pacific Palisades, si sono detti "affranti" di aver perso la casa in cui vivevano dal 1979 e che secondo alcune stime valeva più di nove milioni di dollari.
Brody (stella delle serie tv "The O.C") e Meester ("Gossip Girl" di Netflix) avevano comprato la loro casa nel 2019 pagandola 6,5 milioni di dollari. James Woods, vincitore di un Emmy, ha postato un video su X che mostra le fiamme che inghiottono alberi e cespugli vicino alla sua casa mentre si prepara a lasciarla. "È come perdere una persona cara", ha commentato l'attore di 'Ogni maledetta domenica'.
Wildfires that are burning in and around Los Angeles have burned the homes of several celebrities, including Billy Crystal, Mandy Moore and Paris Hilton https://t.co/0KfquLqfLU
— Bloomberg (@business) January 9, 2025
Our deck three minutes ago. pic.twitter.com/KpZDELpN8L
— James Woods (@RealJamesWoods) January 7, 2025
Lo stesso quartiere storico di Hollywood è stato evacuato per un incendio scoppiato a poche centinaia di metri da Hollywood Boulevard e la celeberrima Walk of Fame. Le fiamme hanno anche sconvolto gli appuntamenti del cinema, a meno di due mesi dalla notte degli Oscar: la presentazione delle nomination è stata posticipata di due giorni al 19 gennaio, per dare ai membri dell'Academy colpiti dagli incendi più tempo per esprimere il proprio voto. Slitta dal 12 al 26 gennaio la diretta degli Screen Actors Guild Awards, in segno di rispetto e lutto.
Annullate inoltre diverse prime tra cui quella del film di Pamela Anderson. Revocati i permessi per filmare a Pasadena e in altre zone a est di Los Angeles, sospesa la produzione di show tv come 'Jimmy Kimmel Live' e 'Grey's Anatomy'. Mandy Moore, la cantante e attrice di 'This Is Us', ha raccontato ai suoi follower su Instagram di essere fuggita con i suoi figli e animali domestici da un incendio che ha "raso al suolo" il quartiere di Altadena. "La mia dolce casa. Sono devastata per chi ha perso cosi' tanto", ha scritto sotto un video. Il Luke Skywalker di 'Star Wars' Mark Hamill ha raccontato ai suoi follower su Instagram di essere fuggito dalla sua casa di Malibu con la moglie e il cane, scappando lungo una strada fiancheggiata da incendi attivi. Anche l'attore Cameron Mathison ha condiviso un filmato della sua casa ridotta a delle rovine fumanti.
Il premio Oscar Jamie Lee Curtis è stata costretta a lasciare la sua villa: "Il nostro amato quartiere è scomparso", ha scritto su Instagram la 66enne attrice di 'Una poltrona per due', "la nostra casa è al sicuro. Tanti altri hanno perso tutto". Paris Hilton ha parlato di "devastazione inimmaginabile" per gli incendi che hanno distrutto la sua residenza di Malibu, comprata nel 2021 con il marito Carter Reum: "È il luogo in cui (mio figlio) Phoenix ha mosso i suoi primi passi e dove sognavamo di costruire una vita di ricordi".