AGI - Arte contemporanea protagonista nel cuore di Manhattan nella settimana dell’arte di New York: a The Shed si è chiusa con un successo di pubblico l’edizione di Frieze New York, la fiera internazionale che ha portato nell’area di Hudson Yards più di sessantacinque galleristi provenienti da tutto il mondo, tra cui gli italiani. La città d’acciaio ha ospitato in questi giorni anche altri appuntamenti di rilievo, tra cui Clio Art Fair, la fiera nata nel 2014 e diventata un appuntamento tradizionale per gli amanti dell’arte e per gli artisti indipendenti, esponenti dell’avanguardia, sperimentalisti, ma anche persone che si sono avvicinate alla pittura e scultura dopo una vita che li ha portati da un’altra parte.
Lo spazio espositivo era al 550 West della 29ª Street, vicino a Hudson Yards. Clio ha l’impronta italiana: il suo creatore si chiama Alessandro Berni, nato a Arezzo, cresciuto a Lucignano. Da anni vive a New York. Clio Art Fair è diventato un appuntamento ambito. Il New York Times l’ha definito tra i riferimenti delle fiere dell’arte nella City, per le riviste specializzate è un “evento da non perdere”.
“Offriamo una ribalta a chi non ha gallerie alle spalle - spiega Berni - crediamo nel talento, investiamo su artisti che portano un elemento nuovo”. Tra quelli esposti all’edizione di maggio di quest'anno, Aurelio Bruni, Michael Alfano, Gianluca Bianchino, Cinzia Cotellessa, la figlia di Amintore Fanfani, Maria Grazia Fanfani, Gilbert Salinas, Tony Sasso, Temel Nal, Tali Almog, Fangyi Yang, Monique Rollins, ma sono decine le opere in esposizione.
I visitatori passano dalla sua fiera, inserita nel tour degli amanti del genere insieme a Frieze e a Volta, dove pure Berni aveva un altro spazio e dove sono stati presentati l’artista romana Camilla Ancilotto e Alberto Luca Recchi, storico collaboratore di Piero Angela per le riprese marine e subacquee di “SuperQuark” e National Geographic. Ma poiché l’arte non sta mai ferma, non restano fermi neanche i progetti. E a settembre Clio Art Fair tornerà con il secondo tradizionale appuntamento annuale, in futuro c’è la realizzazione di una galleria proprio a Lucignano, poco più di tremila abitanti, in provincia di Arezzo, entrato da poco nell’associazione che raduna i borghi più belli d’Italia. L’arte contemporanea e quella naturale e storica si fonderanno in un unico posto. E tra Lucignano e New York ci sarà un legame artistico in più.