AGI - Una persona ha perso la vita e cinque sono rimaste ferite nel crollo di un garage adibito a parcheggio nel cuore di Manhattan. Gli abitanti degli edifici vicino sono stati fatti evacuare per il timore di altri crolli. È avvenuto nel pomeriggio in Lower Manhattan, vicino a Wall Street.
Sui social sono state immagini spaventose: una donna ha cominciato a urlare "via via" e il soffitto a collassare, trascinandosi dietro le auto parcheggiate. Cinque persone sono state portate in ospedale. Il bilancio, hanno detto i vigili del fuoco di Manhattan, potrebbe aggravarsi nelle prossime ore.
Tutti gli appartamenti attorno al garage, e le attività commerciali, sono stati fatti evacuare. Le immagini riprese dall'alto mostrano decine di auto devastate, alcune capovolte o appoggiate su un fianco, e ampi crateri nel cemento, come se l'area fosse stata colpita da un violento terremoto.
Alla ricerca di sopravvissuti sono stati impiegati i 'cani robot', chiamati Digidog, proprio perché la struttura era a rischio. "L'edificio - ha dichiarato il sindaco di New York, Eric Adams - è completamente instabile". La commissioner della polizia, Keechant Sewell, ha parlato di "collasso strutturale". L'edificio è di proprieta' di Abacus Bank, l'istituto incriminato in passato per frodi finanziarie. La zona del crollo si trova vicino al municipio della città.