AGI - Nel suo primo discorso a un banchetto di Stato dall'inizio del suo regno, Carlo III ha reso omaggio al "valore duraturo" del rapporto tra Gran Bretagna e Germania, ieri sera al castello Bellevue fuori Berlino, dove il monarca ha sottolineato di essere "assolutamente convinto" che il legame tra i due Paesi "diventerà sempre più forte".
Carlo si è rivolto agli ospiti sia in inglese, che in tedesco lodando i valori condivisi tra le due nazioni nella promozione della difesa dell'ambiente e della democrazia. Nel suo discorso, che come riporta Sky News, è stato "caloroso e spiritoso", ha raccontato affettuosi ricordi di birrerie e salsicce bavaresi. "Mi rendo conto di aver visitato la Germania più di 40 volte: una misura dell'importanza di questa relazione, ovviamente, ma anche, temo, di quanto tempo io sono in giro!", ha detto il monarca.
"Penso anche con affetto a quando mia moglie ed io abbiamo assaggiato le salsicce bavaresi in un mercato contadino a Monaco e ci siamo ritrovati a bere birra e ballare il valzer all'Hofbrauhaus! Posso capire perché san Bonifacio, monaco inglese, famoso per aver predicato in Germania, sia anche patrono dei birrai!'", ha aggiunto.
L'ingresso della coppia reale al ricevimento allo Schloss Bellevue è stato definito "abbagliante" dal giornale britannico Daily Mail. Camilla, 75 anni, è stata la protagonista, in un elegante abito da sera nero con ricami argentati dell'amico stilista Bruce Oldfield, che le disegnerà anche il vestito per l'incoronazione del 6 maggio. La regina consorte ha anche sfoggiato la tiara di diamanti a nido d'ape Boucheron, una delle preferite della defunta regina madre, indossata anche dalla regina Elisabetta.
Sul suo abito sfoggiava la Gran Croce dell'Ordine federale al Merito, donatale ieri dal presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier, padrone di casa della serata insieme alla moglie, Elke Budenbender; non è passata inosservata la collana di diamanti sfrangiati indossata da Camilla e appartenente alla defunta regina.
In fatto di eleganza, non è stato da meno il re Carlo in 'white tie' con la fascia dell'Ordine al Merito della Repubblica federale tedesca, consegnatagli sempre da Setinmeier, e diverse medaglie in miniatura appuntate al petto.
Tra gli ospiti del banchetto oltre a diversi ministri del governo (quello delle Finanze Christian Lindner, il vice cancelliere e ministro dell'Economia Robert Habeck) c'erano l'ex cancelliera, Angela Merkel, che è apparsa rilassata e divertita; la ballerina sudafricana-tedesca Motsi Mabuse e Canpino, il cantante anglo-tedesco del gruppo punk The Dead Pants. Assente, invece, il cancelliere Olaf Scholz, che nonostante non avesse altri impegni in agenda ha scelto di non partecipare per non irritare le altre componenti della maggioranza rosso-verde, ognuno dei quali vuole la sua adeguata visibilità a fianco del re.
Gli ospiti hanno cenato con carpa marinata, pollo e funghi con una riduzione di malto di more e un dessert di prugne e tè nero, innaffiato da tre diversi vini o cocktail analcolici.
Il discorso al Bundestag
Il sovrano diventerà oggi il primo monarca a parlare ai deputati tedeschi all'interno del Bundestag, nel secondo giorno della sua storica visita in Germania.
Il sovrano britannico sta compiendo in questo Paese il suo primo viaggio all'estero da re, una decisione vista come un forte messaggio della volontà del Regno Unito di stringere stretti legami con il resto d'Europa nel post-Brexit.
Ieri sera, durante una cena organizzata in suo onore dal capo di Stato tedesco, Frank-Walter Steinmeier, al castello berlinese di Bellevue, Carlo III ha promesso durante il suo regno di fare "tutto il possibile" per rafforzare i legami tra i due Paesi. Ha anche difeso la solidarietà con l'Ucraina contro "l'aggressione non provocata" della Russia, sottolineando la necessita' di difendere "la libertà e la sovranità".