AGI - Nuova straordinaria scoperta nella grande piramide di Cheope: è stato individuato un corridoio nascosto da 4.500 anni, lungo nove metri e largo due, la cui apertura davvero minuscola è stata localizzata dagli scienziati del progetto internazionale ScanPyramids.
I misteri irrisolti di questa meraviglia del mondo affascinano ancora e non smette di rivelare i suoi segreti, come confermato dal Ministero egiziano del Turismo e delle Antichità, che ha pubblicato immagini dell'interno del corridoio individuato sopra l'ingresso principale, quello utilizzato dai turisti.
Le riprese video con un endoscopio mostrano un corridoio interno vuoto, formato da blocchi di pietra e con un soffitto a volta. In realtà era stato rilevato per la prima volta nel 2016, utilizzando una tecnica di imaging chiamata muografia. Un team di scienziati del progetto ScanPyramids è stato in grado di rilevare i cambiamenti di densità all'interno della grande piramide di Giza, analizzando come è stata penetrata dai muoni, che sono sottoprodotti dei raggi cosmici, solo parzialmente assorbiti dalla pietra.
La tecnica non invasiva ha rilevato uno spazio vuoto dietro la parete nord della grande piramide, a circa 7 metri sopra l'ingresso principale, in un'area dov'è presente una struttura a chevron in pietra. Ulteriori test sono stati svolti con radar e ultrasuoni prima che un endoscopio largo 6 mm (0,24 pollici) venisse inserito attraverso una minuscola giuntura tra le pietre che compongono le travi.