AGI - La Cina celebra oggi il capodanno lunare, che dà il via all'anno del Coniglio, il quarto dei dodici segni dello zodiaco cinese. Nelle parole del presidente cinese, Xi Jinping, il coniglio "rappresenta arguzia, rapidità, purezza, gentilezza, pace e bellezza".
La festa di primavera è la più importante delle feste tradizionali cinesi, che segue il calendario lunare, ancora molto importante in Cina, nonostante il Paese adotti ufficialmente il calendario gregoriano: irrinunciabile il ritorno ai luoghi di origine per trovare i parenti lontani.
Il capodanno cinese non ha solo un aspetto festivo: dietro l'atmosfera gioiosa, le feste rappresentano, spesso, anche il culmine della tensione intergenerazionale. In una società che sta rapidamente cambiando pelle, che fa sempre meno figli e che per la prima volta, nel 2022, ha segnato una decrescita della popolazione, il Chun Jie diventa inevitabilmente fonte di grattacapi.
Molti non vogliono tornare a casa a rivedere i parenti e sottoporsi al fuoco di fila di domande indiscrete: quanto guadagni? Ti sei fidanzato? Quando farai figli? I ritrovi familiari del capodanno lunare comportano un forte stress per chi ha scelto uno stile di vita alternativo a quello della famiglia tradizionale, o per chi non intende mettere al mondo figli per i costi troppo alti legati all'istruzione e al mantenimento della prole. A volte non bastano risposte preconfezionate per tenere a bada i parenti più insistenti, e c'è anche chi assolda un fidanzato o una fidanzata fake per cercare di tenere a bada i genitori più esigenti e tradizionali, che vorrebbero vedere i propri figli sposati prima dei trent'anni, o attendono speranzosi la notizia di un nipotino in arrivo.