AGI - Il 2022 è stato segnato da intensi e insoliti incendi boschivi in varie regioni del mondo. Secondo le stime del Copernicus Atmosphere Monitoring Service (CAMS), al 10 dicembre gli incendi globali e gli incendi della vegetazione nel 2022 avevano generato circa 1.455 megatonnellate di emissioni di carbonio.
Diverse regioni, in particolare in alcune parti dell'Europa e del Sud America, hanno registrato le emissioni stimate più elevate negli ultimi 20 anni durante le stagioni di picco degli incendi boschivi; Francia e Spagna sono stati due dei paesi europei più colpiti, con emissioni al livello più alto almeno dal 2003. CAMS ha costantemente monitorato la situazione degli incendi boschivi, fornendo dati tramite il suo Global Fire Assimilation System (GFAS). Diamo un'occhiata più da vicino a cosa mostrano i dati di quest'anno.
Secondo CAMS GFAS, le emissioni totali di incendi dall'Unione Europea più il Regno Unito dal 1 giugno al 31 agosto 2022 sono stimate a 6,4 megatonnellate di carbonio, il livello più alto per questi mesi dall'estate del 2007.
I dati CAMS sono ampiamente allineati con i risultati del Sistema europeo di informazione sugli incendi boschivi (EFFIS), che stimano l'area bruciata cumulativa totale nell'UE dall'inizio dell'anno al 19 novembre a oltre 785.000 ettari, più del doppio della media di poco più di 317.000 ettari nel 2006- 2021, con emissioni totali di carbonio per il 2022 stimate in 9 megatonnellate, rispetto a una media 2003-2021 di 6,75 megatonnellate.
Spagna e Francia sono state particolarmente colpite quest'anno. I dati CAMS mostrano che sia la Spagna che la Francia registrano le più alte emissioni di carbonio da giugno ad agosto nei 20 anni del set di dati GFAS, che inizia nel 2003.
Ciò ha avuto un impatto importante sulla qualità dell'aria nella regione. Ad esempio, l'impatto sulla qualità dell'aria del grande incendio scoppiato nel sud-ovest della Francia durante l'ondata di caldo di agosto si è chiaramente riflesso nella concentrazione superficiale massima giornaliera di particolato grossolano (PM10) dalle previsioni dell'insieme regionale CAMS per il 12 agosto 2022.