AGI - In un breve incontro a margine del G20 il presidente cinese Xi Jinping si è lamentato con il premier canadese dei dettagli trapelati alla stampa di una conversazione avuta martedì a margine del vertice in Indonesia, la prima tra i due dal 2018, durante la quale Trudeau ha espresso "grave preoccupazione" per le interferenze cinesi in Canada. Le immagini del breve incontro sono state riprese dal pool canadese, al seguito del premier.
Il governo cinese assicura che Xi non ha criticato Trudeau . "Non penso che quanto accaduto debba essere interpretato come una critica o un rimprovero a qualcuno", ha commentato un portavoce del ministero degli Esteri.
Ecco la trascrizione del breve colloquio tra Xi e Trudeau
Xi Jinping: "Tutto quello di cui abbiamo discusso è trapelato ai giornali e questo non è appropriato. E non è così che è stata condotta la conversazione. Se c'è stata sincerità da parte tua, allora condurremo la nostra discussione con un atteggiamento di rispetto reciproco, altrimenti potrebbero esserci conseguenze imprevedibili".
Justin Trudueau: "In Canada crediamo in un dialogo libero, aperto e franco e continueremo a lavorare insieme in modo costruttivo, ma ci saranno cose su cui non saremo d'accordo.
Xi: "Prima creiamo le condizioni".