Settimane di audizioni sull'Ucraina gate e un primo voto sull'impeachment non avrebbero scalfito la popolarità di Donald Trump tra gli americani. Anzi, l'indice di approvazione sul suo lavoro sarebbe in rialzo. Secondo un sondaggio pubblicato da Fox News, il 45 per cento degli americani approva il lavoro del capo della Casa Bianca, tre punti in più rispetto al rilevamento di ottobre, quando a favore si era espresso il 42 per cento degli intervistati. Più di metà, il 53 per cento, disapprova.
A gennaio Trump aveva registrato il 43 per cento dei consensi. Il dato piu' basso era stato nell'ottobre 2017 con il 38 per cento, il più alto nel febbraio dello stesso anno, con il 48 per cento. E', invece, aumentato di un punto la percentuale degli americani favorevoli all'impeachment: il 50 per cento. A ottobre era il 49.
Oltre la metà degli intervistati ritiene che Trump abbia abusato del suo potere, il 53 per cento, contro il 38 per cento di no. Il 48 per cento ritiene che la Casa Bianca abbia ostacolato l'inchiesta della Camera, e il 45 che ci sia stato un tentativo di corruzione. Quasi due terzi degli americani, sia tra elettori democratici sia repubblicani, ritiene inusuale che un presidente chieda a un governo straniero di indagare un rivale politico: il 58 per cento. Per il 22, invece, sarebbe una pratica diffusa.