Sarebbe molto più basso di un T-Rex, ma anche, soprattutto, molto più antico, il Suskityrannus, una nuova specie di dinosauro identificata dai paleontologi. 27 milioni di anni più giovane per l’esattezza, vissuto durante quello che viene chiamato Medio Cretaceo. La “parentela” con il T-Rex è giusto in realtà una semplice allusione, un modo di far capire di che genere di animale stiamo parlando, ma i due non sono davvero collegati, ma la scoperta del Suskityrannus permette di identificare con più chiarezza quali animali abitavano un lasso di tempo rimasto finora in tal senso vuoto di informazioni.
Per entrare più nello specifico, come fa il sito gizmodo.com, “Tutti i tirannosauridi sono tirannosauroidi, ma non tutti i tirannosauroidi sono tirannosauridi; il gruppo di dinosauri tirannosauridi si trova all'interno del più ampio gruppo tirannosauroide. I tirannosauroidi giganti come T. rex e Albertosaurus sono tirannosauridi. Gli autori del nuovo studio, guidati dal paleontologo della Virginia Tech Sterling Nesbitt, hanno categorizzato Suskityrannus come un tirannosauroide non tirannosauro.
Ciò che rende speciale questo nuovo dinosauro, tuttavia, è che è più strettamente correlato al T-Rex e ad altri tirannosauri rispetto ad altri primi tirannosauroidi del Cretaceo”. Una differenza sostanziale molto nota per tutti coloro i quali sono sempre rimasti affascinati dalle ricerche riguardanti i dinosauri. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista specializzata Nature Ecology & Evolution (disponibile integralmente anche sul sito nature.com). Lo studio ci rivela che il Suskityrannus era lungo da 2,7 a 3,6 metri e pesava appena 40 chilogrammi.