Il principe Carlo, erede al trono britannico, è sceso in campo per difendere il suo regno da un pericoloso aggressore: lo scoiattolo grigio del Nord America. E per riuscirci si è armato di contraccettivi e molta, molta Nutella. Il fatto è serissimo: lo scoiattolo grigio sta soppiantando quello rosso britannico autoctono. La soluzione? Sterilizzarli tutti, o quasi. La speranza, si legge sul sito dello Smithsonian, l'istituto di ricerca e istruzione statunitense, è quella di eliminare gli intrusi del 70-90% in quattro anni.
Grigio, straniero e ghiotto di alberi, ecco chi è il nemico di Carlo
Introdotto in Gran Bretagna nel 1870, lo scoiattolo grigio - Sciurus carolinensis, secondo il nome scientifico - misura circa 25 cm di lunghezza, cui se ne sommano altrettanti di coda, per un peso totale medio di circa mezzo chilogrammo. Ha l'hobby di scavare buche nei giardini e distruggere gli alberi rosicchiandone la base.
Un popolo di invasori e di untori
Gli esemplari si riproducono in modo massiccio tanto che l'attuale popolazione di scoiattoli grigi del Regno Unito tocca i 3,5 milioni. Secondo lo Smithsonian, il rapporto tra lo scoiattolo grigio e quello rosso autoctono è di 10 a 1. Il fatto non sorprende, visto che il roditore è stato inserito nell'elenco delle 100 specie invasive più dannose al mondo stilato dall'Unione internazionale per la conservazione della natura - IUCN (International Union for the Conservation of Nature) -. Ma non è solo l'intensa attività sessuale dei nordamericani ad aver provocato lo squilibrio: gli scoiattoli grigi sono portatori sani di Parapoxvirus, che causa gravi lesioni ed emorragia nelle specie autoctone. Secondo l'ultimo censimento la popolazione di scoiattoli rossi è passata dai 3,5 milioni degli anni '50 ai 135mila attuali, la maggior parte dei quali presenti in Scozia e nel nord dell'Inghilterra.
Una sterilizzazione 'dolce'
Per mettere la parola fine alla piaga decennale, il principe Carlo ha organizzato un incontro con gli ambientalisti e approvato il programma pilota di sterilizzazione messo a punto dall'Agenzia per la salute degli animali e delle piante - Animal and Plant Health Agency -. Il piano è quello di sistemare delle esche di Nutella 'corrette' con del GonaCon - un vaccino immunocontraccettivo - in apposite trappole il cui accesso è troppo ostico per lo scoiattolo rosso.
Uno scoiattolo rosso come animale domestico, il sogno del principe
Dopotutto, il 68enne principe Carlo non lo ha mai nascosto: adora gli scoiattoli rossi. Al punto di aver proposto di eleggere il roditore come mascotte ufficiale del Regno Unito. Ma il suo più grande sogno è quello di averne uno a fargli compagnia nella sua casa in Scozia. "Sistemo spesso alcune noci all'ingresso e lascio la porta aperta. Qualche scoiattolo si avvicina, afferra le noci e fa qualche passo dentro casa", ha raccontato al Telegraph confidando: "Devo ammetterlo: la mia più grande ambizione è averne uno in casa e farlo salire sulla mia spalla mentre faccio colazione".
Per approfondire:
The Guardian - How Prince Charles plans to sterilise the nation’s squirrels – with Nutella