Il Lincoln Park Zoo di Chicago festeggia la nascita di un rinoceronte nero, una specie a rischio estinzione. "Dopo 15 mesi di gravidanza e un travaglio relativamente veloce, siamo entusiasti di annunciare che Kapuki ha partorito", ha annunciato lo zoo nel primo di una serie di tweet con foto allegate per aggiornare sullo stato di salute di mamma a piccolo. Lo zoo ha tenuto a far sapere che vengono monitorati a distanza ma che ci sono veterinari sempre pronti nel caso di necessità.
The calf continues to surpass milestones! Animal care continues to monitor from afar as Kapuki cares for the calf. Since last night, the calf has been observed nursing several times. The first 48 hours of a calf’s life are critical and we remain cautiously optimistic. #rhinowatch pic.twitter.com/3X7JxxEoxm
— Lincoln Park Zoo (@lincolnparkzoo) 20 maggio 2019
Secondo la World Wildlife Foundation nel mondo sono rimasti meno di 5.500 rinoceronti neri. Il rinoceronte nero (nome scientifico Diceros bicornis, perché possiede due corni) è in realtà grigio ed è originario delle regioni pianeggianti dell'Africa. È un animale solitario e aggressivo quando in difficoltà. Il maschio può pesare fino a 1.400 chilogrammi e il corno esterno, quello più grande, può arrivare a 140 centimetri.