"Brutta bastarda negra, se non ti togli da qui, ti caccio via io". Sono queste le parole pronunciate da un bianco a bordo di un volo Ryanair, sulla tratta Barcellona-Londra: in un filmato ormai diventato virale si vede l'uomo fare in modo che la donna non possa sedersi al proprio posto, assegnato regolarmente. Il filmato è stato piazzato su Twitter da un utente che afferma di averlo ripreso il 18 ottobre scorso.
Ryanair passenger captured on camera verbally abusing a black woman who had the misfortune to be seated near him https://t.co/9pEjfhz3UD
— RT (@RT_com) 21 ottobre 2018
Ryanair, dal canto suo, ha spiegato di aver riferito alla polizia della contea di Essex quanto accaduto sull'aereo, ma ciò non è bastato a salvarla dall'indignazione sul web e di diversi parlamentari britannici e scozzesi: dal filmato, infatti, emerge che l'assistente di volo non è intervenuto a calmare l'uomo o a chiamare le autorità per farlo scendere dall'aereo, ma, di fronte ai ripetuti insulti razzisti rivolti contro la donna, ha insistito con quest'ultima affinché si spostasse di posto, cosa che lei aveva inizialmente rifiutato di fare.