Una principessa araba, la moglie dell'emiro di Dubai Sheikh Mohammad Bin Rashid Al Maktoumin, in rotta con il marito, sarebbe in fuga da lui e si sarebbe nascosta a Londra con i due figli. Lo scrive Emirate Leaks, secondo cui la principessa, Haya bint Al Hussein, si è dileguata "con l'aiuto" di un diplomatico tedesco, cercando inizialmente rifugio in Germania. Le autorità tedesche avrebbero rifiutato la richiesta dell'emiro di riconsegnarla a Dubai, ma il 'no', che ha fortemente irritato lo sceicco, potrebbe portare a una crisi diplomatica tra i due Paesi.
Studi a Oxford, educazione occidentale, una passione per i cavalli e lo sport in generale, la principessa è la figlia del defunto re Hussein di Giordania, sorellastra dell'attuale monarca hashemita, Abdallah II. Non si vede in pubblico dal 20 maggio: non era per esempio al concorso ippico di Ascott dove invece il marito è stato visto salutare la regina Elisabetta II.
La sua scomparsa segue di pochi mesi quella di un'altra principessa, una figlia del miliardario Latifa bint Mohammed Al Maktoum. Costretta - a suo dire - a muoversi fuori dal palazzo reale solo se accompagnata, la principessa Latifa aveva persino contattato associazioni a tutela dei diritti umani per denunciare che, dopo un precedente tentativo di fuga, quando era ancora adolescente, era stata imprigionata per tre anni e sottoposta a trattamenti "crudeli e disumani".
Adesso la nuova sparizione, quella della principessa Haya. Secondo The Daily Beast, la principessa Haya si sarebbe portata dietro i figli, Zayed (7 anni) e Al Jalila, 11. Anche le autorità tedesche hanno rifiutato di commentare le notizie e un portavoce del governatore di Dubai non ha rilasciato commenti. Due fonti vicine alla famiglia reale di Dubai hanno confermato però che la principessa giordana voleva il divorzio.