AGI - L’eCommerce è entrato a pieno titolo nelle abitudini di acquisto degli italiani. Nel 2023 gli acquisti online cresceranno del 13% e raggiungeranno il valore di 54 miliardi di euro. La penetrazione dell’online sul totale acquisti retail è del 12%, stabile rispetto al 2022.
Quello del retail è uno dei comparti che dal digitale potrebbe ottenere i maggiori benefici, dice Stefano Epifani, Presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale.
Dalla ricerca - che si focalizza sull’esperienza dell’utente e sull’impatto del digitale sulle dinamiche e sui risultati economici del settore – emerge che l’utilizzo delle tecnologie digitali ha migliorato l’esperienza d’acquisto della stragrande parte dei cittadini intervistati (3/4 del campione).
Tale dato non risulta condizionato né dal genere né dalla zona di residenza, mentre varia leggermente in relazione all’età, laddove sono proprio i componenti delle fasce d’età più avanzate (l’80% nella fascia 45-54 anni) a dichiarare in misura maggiore il miglioramento apportato dalla tecnologia.
Del rapporto realizzato dall’Osservatorio della Fondazione abbiamo parlato con Epifani.