Un milione di dollari in beneficenza se il Papa accetta di diventare vegano per il periodo della Quaresima. È la singolare proposta lanciata da Genesis Butler, un'attivista vegana 12enne, a cui hanno aderito, tra gli altri, anche star del calibro di Paul McCartney e Brigitte Bardot.
La campagna no profit 'Million dollar vegan' nasce con una lettera indirizzata al Pontefice in cui gli si propone di astenersi dai prodotti animali per i 40 giorni che precedono la domenica di Pasqua e in cambio potrà destinare un milione di dollari messo a disposizione dall'organizzazione a un ente di beneficenza a sua scelta.
"Santità, dobbiamo agire", scrive Genesis Butler, che già a 10 anni ha fatto il suo primo discorso su TedX. "Il passaggio a una dieta a base vegetariana proteggerà la nostra terra, gli alberi, gli oceani e l'aria e aiuterà a nutrire i più vulnerabili del mondo". "Oggi, Papa Francesco, le chiedo di unirsi a me e astenersi da tutti i prodotti animali durante la quaresima", ha chiesto.
Lanciata oggi, in contemporanea in 15 Paesi al mondo, la campagna Million dollar vegan punta a far luce sul "devastante impatto degli allevamenti intensivi", scrive Repubblica. "Allevare intensivamente gli animali - secondo studi accreditati - ha maggiore impatto sul riscaldamento globale che le emissioni dell'intero comparto mondiale dei trasporti".
Non solo. "È una delle cause principali della deforestazione e della perdita di biodiversità, e causa indicibili sofferenze a miliardi di animali". Temi che il Papa sente molto, almeno a giudicare dalla sua Enciclica "Laudato Si'". "Nutrire gli animali con i raccolti che potrebbero sfamare gli esseri umani è uno spreco. E con una popolazione mondiale in costante aumento, non possiamo permetterci di sprecare nulla", scrive ancora Butler nella sua lettera