AGI - Il trofeo del campionato nazionale di College Football è andato in pezzi nelle mani del vicepresidente JD Vance durante un evento sul prato sud della Casa Bianca.
L'incidente durante la cerimonia
Al termine della cerimonia in onore dei campioni dell'Ohio State Buckeyes, Vance - ex senatore dell'Ohio e laureato dell'Ohio State - ha cercato di sollevare il trofeo, che si trovava su un tavolo sul palco. TreVeyon Henderson, running back dei Buckeyes, è intervenuto in aiuto, afferrando la parte superiore del trofeo mentre Vance ne sollevava la base che però si è staccata e il vicepresidente l'ha lasciato cadere a terra.
Descrizione del trofeo
Henderson e un altro giocatore sono riusciti a tenere la parte superiore del trofeo alto 67 cm e mezzo, realizzato in oro 24 carati, bronzo e acciaio inossidabile. La base in bronzo è alta 30 cm e insieme i pezzi pesano 22,7 kg.
Reazioni del pubblico
Dopo l'incidente, alcuni tra il pubblico sono rimasti a bocca aperta, mentre altri hanno riso o applaudito. Vance ha scherzato sull'incidente sui social media: "Non volevo che nessuno dopo l'Ohio State si riprendesse il trofeo, quindi ho deciso di romperlo".
Altri incidenti simili
Non è la prima calamità che colpisce un trofeo sportivo: nel 2006, dopo che la stella del tennis Maria Sharapova aveva vinto gli US Open, la parte superiore del trofeo saltò via mentre lo sollevava sopra la testa. Nel 2011, mentre il Real Madrid festeggiava la vittoria in Copa del Rey contro il Barcellona, un giocatore lasciò cadere il trofeo dal piano superiore di un autobus scoperto a due piani e lo mandò in mille pezzi.