AGI - Non si arresta il declino della popolazione in Giappone: a ottobre 2024, sono stati censiti 120,3 milioni di abitanti, 898.000 in meno rispetto all'anno precedente. Secondo il ministero dell'Interno, si tratta del più grande calo mai visto da quando il governo ha iniziato a raccogliere dati, nel 1950.
Il tasso di natalità tra i più bassi al mondo
Il Giappone ha uno dei tassi di natalità (il numero dei nati ogni mille abitanti) più bassi al mondo: appena 7. Questo ha significato una riduzione della forza lavoro e dei consumi.
Le misure del governo giapponese
Il governo ha cercato di offrire assistenza alle famiglie giovani che desiderano avere figli ma sentono di non poterlo fare per motivi economici, ha spiegato il segretario Yoshimasa Hayashi. "Comprendiamo che il calo della natalità continua perché molte persone che vorrebbero avere figli non sono in grado di soddisfare i loro desideri", ha detto durante un regolare briefing con i media.
Aumento dei salari e supporto all'istruzione
Tokyo sta cercando di aumentare i salari per i giovani e di offrire sostegno per l'istruzione dei bambini, ha detto Hayashi. "Promuoveremo misure globali per realizzare una società in cui tutti coloro che desiderano avere figli possano farlo e crescerli in tutta tranquillità", ha assicurato.