AGI - "Sai benissimo quello che sto vivendo perché lo hai vissuto anche tu. Sai gli attacchi che vengono oggi perpetrati dalla giustizia contro i dirigenti" che proteggono gli interessi del Paese. Cosi' Marine Le Pen, in collegamento con il congresso della Lega. "Questo attacco è molto violento contro tutto il popolo francese", ha aggiunto, accolta dagli applausi della platea.
L’emozionante ovazione del popolo della Lega a @MLP_officiel.
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) April 6, 2025
Marine, nous sommes tous à tes côtés! #JeSoutiensMarine#CongressoLega2025#CoraggiodellaLibertà pic.twitter.com/aAnPsnUIcd
La sentenza "rimette in discussione il futuro del nostro Paese, il futuro dei francesi che non potranno votare per un candidato che loro vogliono vedere alla guida del nostro Paese, visto che ero favorita per le elezioni presidenziali. Noi lotteremo, non abbasseremo mai le braccia di fronte a questa violenza. Utilizzeremo tutti gli strumenti giuridici per poter presentarci alle elezioni presidenziali" ha aggiunto la leader di RN.
"Non c'è soltanto la Francia a essere colpita da questo tentativo di manipolazione della democrazia. Credo che gli amici Portogallo sono minacciati da interdizione", ha affermato Le Pen.
"La nostra lotta sarà come la tua lotta, pacifica, democratica, l'esempio proviene da Martin Luther King. Noi non siamo al di sopra della legge ma neanche al di sotto, dobbiamo essere trattati come cittadini di serie A, non di serie B".
Durante l'assise è stato trasmesso anche un video del presidente di Rn, Jordan Bardella. "Non è stata colpita solo Marine Le Pen ma anche la democrazia francese", ha detto Bardella. "È lo stesso che è successo a Matteo quando voleva difendere i confini. Matteo sei un vero patriota, siete sempre stati vicini a noi e noi lo saremo a voi".