AGI - Tre uomini di età compresa tra i 19 e i 24 anni sono stati arrestati dal servizio antiterrorismo francese, con l'accusa di aver pianificato un attacco suicida per conto dello Stato islamico. Lo ha confermato dalla Procura Nazionale Antiterrorismo (Pnat) al quotidiano Le Figaro.
Originari di Lille e Dunkerque, i tre volevano farsi esplodere in un luogo pubblico per fare il maggior numero possibile di vittime, come al Bataclan. Tra gli obbiettivi, la comunità ebraica. Contro di loro è stata aperta un'indagine giudiziaria per "concorso in associazione criminale terroristica".
Secondo quanto riferisce Le Parisien, l'uomo considerato il leader del gruppo aveva pubblicato in rete post in sostegno dell'ideologia jihadista e reso omaggio a diversi autori di attacchi. Nel corso delle perquisizioni effettuate dalla polizia sono stati trovati un giubbotto modificato, un dispositivo di innesco e diverse sostanze per la produzione di Tatp (perossido di acetone). Due dei sospettati sono stati incriminati e portati in carcere. Il terzo è in custodia.