AGI - "Profonda preoccupazione per i dazi annunciati dal Presidente Trump il 2 aprile e per il danno che essi arrecano a tutti i Paesi, sia attraverso i loro effetti diretti che indiretti, anche sulle nazioni più povere del mondo". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, dopo un colloquio telefonico con il primo ministro britannico, Keir Starmer.
Von der Leyen, "riconoscendo che i dazi rappresentano una svolta importante per gli Stati Uniti, ha ribadito l'impegno dell'UE a impegnarsi nei negoziati con gli USA, chiarendo al contempo che l'UE è pronta a difendere i propri interessi attraverso contromisure proporzionate, se necessario". Allo stesso tempo, "ha sottolineato la sua determinazione a collaborare con i partner per rispondere a questa nuova realtà dell'economia globale, riconoscendo che ogni partner commerciale agirà in base alle proprie priorità".
Von der Leyen e Starmer "hanno discusso i preparativi per il prossimo vertice UE-Regno Unito del 19 maggio, che fornirà un'importante opportunità per rafforzare la cooperazione UE-Regno Unito in settori chiave, tra cui sicurezza e difesa, commercio ed economia. La presidente ha confermato che incontrerà il Primo Ministro a Londra il 24 aprile, in occasione del Vertice internazionale sul futuro della sicurezza energetica a Lancaster House".