AGI - Il 70% degli israeliani non si fida del governo di Benjamin Netanyahu. A rivelarlo è un sondaggio condotto dall'emittente Canale 12 di cui riferisce il Times of Israel. Secondo l'inchiesta, solo il 27% degli israeliani ha fiducia nel governo, percentuale che sale al 51% tra gli elettori della coalizione. Per il 66%, l'esecutivo non fa gli interessi di tutti i cittadini, ma di gruppi particolari, come gli ultra-ortodossi.
Quanto alla riforma della giustizia varata dal governo, solo il 34% degli intervistati la sostiene, con 50% nettamente contrario e un 16% di indecisi. Canale 12 ha poi testato alcune possibili sfide dirette tra il premier e i leader dell'opposizione. Né Benny Gantz né Yair Lapid lo batterebbero. Solo l'ex primo ministro Naftali Bennett raccoglie più consensi con un 38%, rispetto al 31% di Netanyahu.
L'emittente ha anche testato l'opinione degli israeliani sulla ripresa dell'offensiva a Gaza, dopo che Israele ha interrotto la tregua. Il 69% degli intervistati è favorevole a mettere fine alla guerra in cambio di un accordo per la restituzione di tutti i 59 ostaggi ancora a Gaza, rispetto al 21% di contrari. Anche tra gli elettori della coalizione, la maggioranza (54%) volentieri farebbe finire le ostilità pur di riavere indietro gli ostaggi, con un 32% che invece si oppone.