AGI - La Gran Bretagna intende mettere al bando le spade ninja. Il governo ha depositato oggi in parlamento quella che è stata ribattezzata la 'legge Ronan', dal nome del 16enne che nel 2022 fu ucciso proprio con una di queste armi da taglio per uno scambio di persona.
Di fronte al moltiplicarsi di aggressioni con coltelli, il premier Keir Starmer si era impegnato qualche mese fa a passare alla linea dura. E cosi' è stato. "Quando facciamo una promessa la manteniamo", ha scritto oggi su X.
Se i deputati daranno il loro via libera, dal primo agosto, sarà illegale possedere, vendere, fabbricare o importare spade ninja. Pena prevista per i trasgressori, da 6 mesi a due anni di carcere. Chi possedesse una di queste armi, potrà consegnarla alle autorità tra il primo e il 31 luglio.
"Oggi è un giorno molto importante per noi come famiglia e la nostra campagna", ha dichiarato Pooja Kanda, la madre di Ronan che era stato assassinato vicino alla sua abitazione di Wolverhampton. "Da quando abbiamo perso il nostro bellissimo Ronan, abbiamo fatto incessantemente campagna per vietare le spade ninja, l'arma che gli ha tolto la vita", ha aggiunto, ogni passo in quella direzione "è un passo per rendere giustizia al nostro ragazzo".