AGI - Un incendio ha devastato un resort sciistico nella località di Uludag, nella provincia turca di Bursa. Al momento il bilancio è di due vittime, una delle quali è il nazionale di sci turco Berkin Usta, rappresentante della Turchia alle Olimpiadi invernali di Pechino. In base a quanto reso noto, le fiamme sono divampate a partire dal ristorante intorno alle 6 di mattina. L'allarme antincendio ha fatto scattare l'intervento dei vigili del fuoco e la struttura è stata evacuata. L'episodio ha riportato alla memoria il tremendo rogo che ha colpito l'hotel Grand Kartal, avvenuto lo scorso gennaio in una diversa località sciistica turca e costato la vita a 78 persone.
Incendio a Uludag
Un incendio ha devastato un resort sciistico nella località di Uludag, nella provincia turca di Bursa. Al momento il bilancio è di due vittime, una delle quali è il nazionale di sci turco Berkin Usta, rappresentante della Turchia alle Olimpiadi invernali di Pechino.
Origine delle fiamme
In base a quanto reso noto, le fiamme sono divampate a partire dal ristorante intorno alle 6 di mattina. L'allarme antincendio ha fatto scattare l'intervento dei vigili del fuoco e la struttura è stata evacuata.
Memoria del rogo
L'episodio ha riportato alla memoria il tremendo rogo che ha colpito l'hotel Grand Kartal, avvenuto lo scorso gennaio in una diversa località sciistica turca e costato la vita a 78 persone.
Chi era Berkin Usta
Berkin Usta specializzato nello sci alpino era nato il 29 maggio 2000 a Bursa. Ha iniziato a sciare all'età di due anni e mezzo, seguendo le orme del padre, Yahya Usta, anch'egli sciatore nazionale. Berkin ha studiato Commercio Internazionale e Business presso l'Università Bilgi di Istanbul. Ha partecipato a numerose competizioni internazionali, tra cui il Festival Olimpico Invernale della Gioventù Europea 2017 a Erzurum e le Olimpiadi Invernali di Pechino 2022.