AGI - Un attacco con coltello nel in centro ad Amsterdam ha causato quattro feriti gravi. Lo ha riferito la polizia olandese aggiungendo che un sospetto è in custodia dopo essere stato sopraffatto da un passante. In precedenza la polizia aveva fornito un bilancio di cinque feriti, poiché anche il sospetto era stato ferito nell'azione.
Non ci sono state informazioni immediate sul possibile movente. La polizia ha dichiarato che le indagini sono in pieno svolgimento. "Questo pomeriggio, intorno alle 3:50, è avvenuto un accoltellamento qui in Saint Nicolaasstraat. Quattro persone sono state ferite in modo grave. È stato arrestato un sospetto, anch'egli ferito", ha detto un portavoce della polizia.
Un passante ha sopraffatto il sospetto, che è stato ferito a una gamba, ha dichiarato la polizia in un comunicato su X. Il sospetto "sta ricevendo cure mediche e sarà interrogato in una fase successiva". È stato eretto un cordone intorno all'area in cui sono avvenuti gli accoltellamenti, vicino alla centrale piazza Dam, dove è atterrato un elicottero per trasportare le vittime in ospedale.
Il portavoce della polizia non è stato in grado di fornire informazioni sulle condizioni dei feriti. Le prime immagini dell'agenzia di stampa locale ANP hanno mostrato una persona su una barella che veniva caricata su un'ambulanza. La tv pubblica NOS ha mostrato immagini della polizia che spingeva una persona su una barella mentre era collegata a una flebo. Il sindaco di Amsterdam Femke Halsema ha interrotto una riunione in municipio quando è arrivata la notizia dell'attacco.
La polizia ha invitato chiunque abbia immagini dell'incidente a caricarle come prova. Ha inoltre invitato la popolazione a evitare la zona e a lasciare che la polizia svolga le indagini. Il media locale Het Parool ha citato un testimone, Marco Schoenmaeckers, che ha detto di aver visto una delle vittime. "Ho visto un coltello di almeno 10 centimetri che spuntava dalla schiena della ragazza, tra le sue spalle", riferisce Het Parool, citando Schoenmaeckers