AGI - I tre occupanti dei due aerei entrati in collisione sono stati ritrovati vivi e coscienti dopo lo scontro in volo tra due Alpha Jet della Patrouille de France (la pattuglia acrobatica francese) nella Francia orientale, che non ha causato vittime collaterali, secondo le autorità. Creata nel 1953, la Patrouille de France, prestigiosa formazione acrobatica aerea famosa soprattutto per le sue dimostrazioni durante le parate del 14 luglio a Parigi, è composta da piloti da caccia accuratamente selezionati.
La dinamica dell'incidente
Secondo quanto riferito dall'aeronautica militare e dalle forze spaziali, i due aerei "apparentemente si sono scontrati" alle 15:35 nei pressi di una base aerea. Secondo l'Aeronautica militare i piloti e un passeggero sono riusciti a eiettarsi e sono stati "trovati coscienti". "Sono in condizioni di relativa emergenza", due sono stati trasportati in ospedale e il terzo, "multitraumatizzato, è curato dall'esercito". "Non ci sono vittime collaterali", ha precisato la prefettura.
"Due Alpha Jet di una formazione di sette membri della Patrouille de France si sono scontrati durante una manovra", ha detto il sindaco di Saint-Dizier, Quentin Briere. Uno degli aerei si è schiantato contro un silo e l'altro "in una zona paludosa e boscosa proprio dietro", ha aggiunto il sindaco. Decine di vigili del fuoco erano sul posto a metà pomeriggio, molti dei quali stavano spruzzando acqua su un silo ancora fumante in un sito di proprietà della società di calcestruzzo Calin, vicino alla base aerea. Molti soldati, tra cui gendarmi e poliziotti, hanno continuato ad arrivare sulla scena.
Precedenti incidenti
In questa unità d'élite gli incidenti sono rari. Nel 2019, un aereo della Patrouille de France è uscito di pista a Perpignan (sud-ovest) dopo una sessione di addestramento, ma il suo pilota è riuscito a eiettarsi senza problemi. Nel 2002, un pilota della Patrouille de France che aveva attivato il seggiolino eiettabile morì perché il suo paracadute non si aprì completamente. Nell'agosto 2024, due piloti dello squadrone di conversione Rafale della base aerea di Saint-Dizier morirono in una collisione tra i loro aerei in Lorena. Due giorni dopo, un aereo d'epoca precipitò in mare durante un'esibizione aerea al largo di Le Lavandou (a sud), causando la morte del pilota.