AGI - Le giovani donne danesi potranno essere chiamate al servizio militare a partire dal 1 luglio 2025, l'ha annunciato il ministro della Difesa del Paese scandinavo. "Alla luce dell'attuale politica di difesa e della situazione politica di sicurezza, le forze armate hanno bisogno di reclutare di più, ed è quindi un segnale importante anticipare la piena parità tra donne e uomini al 1 luglio 2025", ha dichiarato il ministro della Difesa Troels Lund Poulsen. Inizialmente, il nuovo accordo quadro, che aumenta la durata del servizio di leva da quattro a 11 mesi, prevedeva che le giovani donne potessero essere richiamate a partire dal 2027.
la giornata della difesa e la lotteria
In pratica, le donne che compiranno 18 anni dopo il 1 luglio 2025 saranno chiamate a partecipare alla Giornata della Difesa 2026, un evento annuale durante il quale i giovani devono partecipare a una lotteria. Estraggono un numero che determina la possibilità di prestare o meno servizio nell'esercito, nel caso in cui non ci siano abbastanza volontari.
aumento della spesa per la difesa
Di fronte alla crescente minaccia rappresentata dalla Russia, a febbraio la Danimarca ha annunciato di voler stanziare 6,8 miliardi di euro in più per la spesa della difesa nei prossimi due anni. L'anno precedente aveva già aumentato la spesa di 5,4 miliardi di euro.