AGI - La Casa Bianca ha offerto alle corporation americane la possibilità di mettere il proprio marchio all'annuale Easter Egg Roll, l'evento che si tiene il lunedì di Pasqua nei giardini della residenza presidenziale. Secondo CNN, l'amministrazione Trump ha deciso di mettere in vendita spazi pubblicitari in occasione dell'evento, in programma il 21 aprile, e che vedrà giochi e competizioni tra i bambini. Le aziende potranno esporre il loro logo versando una cifra che va dai 75 mila ai 200 mila dollari. Gli sponsor parteciperanno a un brunch ospitato dalla First Lady Melania Trump e avranno diritto a una visita privata della Casa Bianca.
Critiche all'iniziativa
La CNN ha citato Richard Painter, che si è occupato di questioni etiche sotto la presidenza di George W. Bush, dicendo che quello che Trump ha programmato "sarebbe stato vietato in trenta secondi ai miei tempi". "Non stiamo parlando di uno stadio di football - ha aggiunto Painter su X - dove si vende ogni spazio per fare un po' di soldi". La senatrice democratica Elizabeth Warren ha parlato di iniziativa "assurdamente corrotta".
Polemiche precedenti
Non è la prima commercializzazione della residenza presidenziale a generare polemiche. Pochi giorni fa il presidente degli Stati Uniti e il suo consigliere Elon Musk hanno trasformato la Casa Bianca in una 'concessionaria' di Tesla per promuovere la vendita di veicoli elettrici della compagnia guidata dal miliardario sudafricano.
Tradizione dell'Egg Roll
La tradizione dell'Egg Roll risale al 1878, quando il presidente Rutherford B. Hayes aprì per la prima volta i giardini presidenziali ai bambini per questa celebrazione. L'evento principale è una gara in cui i bimbi spingono uova sode colorate lungo il prato usando cucchiai di legno. Oltre all'egg roll, ci sono attività come letture di libri, spettacoli di musica dal vivo, sport e incontri con personaggi famosi e la mascotte del consiglio pasquale. Il presidente e la First Lady di solito partecipano, accogliendo i visitatori e dando il via ai festeggiamenti.
Utilizzo dei fondi raccolti
I soldi raccolti dalle sponsorizzazioni verranno versati in un conto gestito dalla White House Historical Association, una noprofit privata fondata nel 1961 dall'allora First Lady Jacqueline Kennedy, moglie del presidente John Fitzgerald Kennedy, per finanziare i lavori di manutenzione della Casa Bianca.