AGI - Un uomo dell'Oklahoma condannato per l'omicidio di una donna durante una rapina in casa è stato messo a morte tramite iniezione letale oggi, la terza esecuzione negli Stati Uniti questa settimana. Wendell Grissom, 56 anni, è stato condannato a morte per l'omicidio del 2005 di Amber Matthews, 23 anni, che è stata colpita alla testa mentre cercava di proteggere le due giovani figlie di un amico.
Grissom è stato dichiarato morto 10 minuti dopo l'inizio del processo di esecuzione presso il penitenziario statale di McAlester, ha affermato il Dipartimento di correzione dell'Oklahoma in una dichiarazione.
L'esecuzione è stata eseguita utilizzando un protocollo a tre farmaci: Midazolam, che causa sedazione, Vecuronio bromuro, che blocca la respirazione, e Cloruro di potassio, che ferma il cuore. Secondo il tribunale, Grissom, un camionista, e un altro uomo, Jessie Johns, sono entrati con la forza nella casa di Dreu Kopf, un amico di Matthews, con l'intenzione di commettere una rapina. Grissom ha sparato e ferito Kopf e ucciso Matthews mentre si nascondeva in una camera da letto nel tentativo di proteggere i due figli di Kopf. Johns è stato condannato all'ergastolo senza possibilità di libertà vigilata.
Ci sono state altre esecuzioni negli Stati Uniti questa settimana. Edward James, 63 anni, verrà giustiziato tramite iniezione letale per lo stupro e l'omicidio nel 1993 di una bambina di otto anni, Toni Neuner, e per l'omicidio di Betty Dick, 58 anni, sua nonna. Jessie Hoffman, 46 anni, è stata giustiziata con azoto gassoso nello stato meridionale della Louisiana martedì. Hoffman, condannato per lo stupro e l'omicidio di Molly Elliott, una dirigente pubblicitaria di 28 anni, nel 1996, è stata la prima persona giustiziata in Louisiana in 15 anni.
Solo un altro stato degli Stati Uniti, l'Alabama, ha eseguito esecuzioni tramite ipossia da azoto, che consiste nel pompare gas azoto in una maschera facciale, causando il soffocamento del prigioniero. Il metodo è stato denunciato dagli esperti delle Nazioni Unite come crudele e disumano. Aaron Gunches, 53 anni, condannato a morte per l'omicidio di Ted Price, ex marito della sua ragazza, nel 2002, è stato giustiziato in Arizona ieri. Gunches aveva abbandonato gli sforzi legali per fermare la sua esecuzione.
La stragrande maggioranza delle esecuzioni negli Stati Uniti da quando la Corte Suprema ha ripristinato la pena di morte nel 1976 è stata eseguita tramite iniezione letale, sebbene la Carolina del Sud abbia giustiziato un uomo tramite fucilazione il 7 marzo. Ci sono state nove esecuzioni negli Usa quest'anno, dopo le 25 dell'anno scorso. La pena di morte è stata abolita in 23 dei 50 stati degli Stati Uniti, mentre in altri tre, California, Oregon e Pennsylvania, sono in vigore delle moratorie. Il presidente Donald Trump è un sostenitore della pena di morte e nel suo primo giorno in carica ha chiesto un'estensione del suo utilizzo "per i crimini più vili".