AGI - L'ex fabbrica dell'Audi a Bruxelles, chiusa definitivamente il 28 febbraio scorso, potrebbe essere riconvertita in un impianto per la produzione di armi. Lo ha annunciato il nuovo ministro della Difesa, Theo Francken, presentando il piano per il riarmo del Paese. "Dobbiamo costruire la nostra industria e aumentare la produzione, l'Audi di Bruxelles sarà il primo test" per la riconversione dell'industria, ha annunciato. Domani visiterà il sito con le aziende di difesa interessate.
Secondo anticipazioni della stampa, il gruppo industriale belga John Cockerill - che ha recentemente rilevato il produttore francese di veicoli militari Arquus - vorrebbe installarci una catena di montaggio per veicoli militari, tra cui blindati leggeri e dispositivi anti-drone.
Il sindaco socialista di Forest (comune dove ha sede la fabbrica), Charles Spapens, esprime qualche perplessità: "Non voglio un sito che diventi un obiettivo militare in quanto tale". "Tutto ciò che mette a repentaglio la sicurezza dei cittadini non ha posto qui", ha affermato temendo che la fabbrica diventi subito obiettivo di eventuali attacchi nemici.