AGI - Almeno 12 persone sono rimaste ferite in una sparatoria in un bar di Toronto, in Canada, ha dichiarato la polizia venerdì sera, citando un sospetto in fuga. Tutti i feriti sono state portati in ospedale. Quattro hanno riportato ferite non mortali, sullo stato di salute delle altre c'è ancora riserbo. La polizia non ha fornito nessun altro indizio per spiegare i motivi della sparatoria, avvenuta nella zona est di Toronto, la più grande città del Canada.
“Sono profondamente turbata dalle notizie di una sparatoria in un pub”, ha dichiarato il sindaco di Toronto Olivia Chow su X, aggiungendo che il capo della polizia le ha assicurato che ‘sono state impiegate tutte le risorse necessarie’.
I am deeply troubled to hear reports of a shooting at a pub in Scarborough. I have spoken to Chief Demkiw and he has assured me all necessary resources have been deployed. This is an early and ongoing investigation - police will provide further details. My thoughts are with the…
— Mayor Olivia Chow (@MayorOliviaChow) March 8, 2025
La sparatoria di venerdì arriva in mezzo a un'ondata di violenza nel settore dei rimorchi nell'area di Toronto, alimentata da quella che gli investigatori hanno descritto come una "disputa territoriale" tra una manciata di aziende di trasporti, scrive il Toronto Star. Nella prima settimana di marzo, ci sono state almeno tre sparatorie e un sospetto incendio doloso collegato a una guerra tra camionisti.
La sparatoria al pub, compiuto da un uomo con il volto coperto da un passamontagna che è poi fuggito a bordo di un'auto color argento, è tra le peggiori nella storia della città. Nell'estate del 2012 una sparatoria a una festa di quartiere a Danzig Street costò la vita a due ragazzi e più di 20 persone riasero ferite. Nel luglio del 2018 un cecchino aprì il fuoco sui passanti a Danforth Ave e uccise due persone, altre 13 rimasero ferite.