AGI - La SS United States ha iniziato il suo ultimo viaggio da Philadelphia al fondo del Golfo del Messico per diventare una barriera corallina artificiale. Varata nel 1951, l'ammiraglia americana è stata a lungo simbolo di lusso e modernità. Ha trasportato migliaia di passeggeri e anche quattro presidenti degli Stati Uniti.
Nata per essere velocemente trasformata in nave da guerra con la capacità di ospitare oltre 14mila marines. Il transatlantico, simbolo della marina Usa, ha battuto il record di velocità transatlantica nel suo viaggio inaugurale da New York alla Cornovaglia, in Inghilterra, nel 1952.
Not a warship, but.... SS United States leaving from Philadelphia for her final resting place in Florida as an artificial reef - February 19, 2025
— WarshipCam (@WarshipCam) February 19, 2025
SRC: various pic.twitter.com/N1fKEb4Xfb
La United States è stata acquistata, per la simbolica cifra di un milione di dollari con l’obiettivo di affondarla e trasformarla nella più grande barriera corallina artificiale al mondo. L'affondamento di questo cimelio ha lo scopo anche di creare un turismo subacqueo intorno al relitto.
On her maiden voyage in 1952 she crossed the Atlantic in 3 days, 10 hours, 40 minutes—beating the record set by the RMS Queen Mary by over 10 hours.
— Titanic New York® (@TitanicNewYork) February 19, 2025
She was the fastest ocean liner to cross the Atlantic Ocean.
She holds that record today, and evermore.#SSUnitedStates pic.twitter.com/Jw7weWaY2N