AGI - Israele ha accusato il movimento palestinese Hamas di aver ucciso i bambini Ariel e Kfir Bibas durante la loro prigionia a Gaza e di aver consegnato il corpo di una persona sconosciuta invece di quello della madre Shiri, di origine argentina.
Successivamente una fonte ha riferito ad Al Jazeera che Hamas ha consegnato il corpo di Shiri Bibas alla Croce Rossa ma le autorità israeliane non hanno ancora confermato la notizia. Le IDF affermano che stanno esaminando i dettagli. Secondo il corrispondente di Al Arabya il corpo non è stato ancora consegnato ma Hamas lo consegnerà a breve alla Croce Rossa.
Come previsto dall'accordo di tregua a Gaza, Hamas ha consegnato quattro corpi che ha detto appartenere ai tre membri della famiglia Bibas e al giornalista israeliano in pensione Oded Lifshitz.
Shiri e i suoi figli Ariel e Kfir, che avevano quattro anni e otto mesi quando furono rapiti il 7 ottobre 2023, erano diventati un simbolo degli ostaggi presi da Hamas. Il padre, anch'egli rapito, è stato rilasciato il primo febbraio.
Il movimento islamista palestinese aveva affermato che la donna e i due bambini erano stati uccisi durante un bombardamento israeliano su Gaza nel novembre 2023, ma Israele non lo aveva confermato e i loro parenti speravano che fossero ancora vivi. Un portavoce dell'esercito israeliano, Avichay Adraee, ha dichiarato che l'analisi dei corpi consegnati e le informazioni disponibili indicavano che "Ariel e Kfir Bibas sono stati brutalmente assassinati in prigionia nel novembre 2023 da terroristi palestinesi".
Nella sua dichiarazione, il portavoce ha anche denunciato che "il corpo in più non è quello della loro madre, Shiri, né quello di nessun altro ostaggio israeliano". Si tratta di un corpo "non identificato", ha detto Adraee, accusando Hamas di "una flagrante violazione" dell'accordo di tregua a Gaza e chiedendo di "restituire Shiri Bibas, così come tutte le persone rapite".
Hamas, il corpo di Shiri Bibas scambiato per errore
Potrebbe esservi uno scambio involontario di corpi dietro la mancata restituzione della salma di Shiri Bibas. A riferirlo è stato un responsabile di Hamas, Ismail al-Thawabteh, a quanto riporta il Times of Israel. Il cadavere di Shiri era "apparentemente mischiato con altri corpi sotto le macerie", ha detto ribadendo che i Bibas sono morti in un attacco israeliano.
Hamas a Israele, ridateci il corpo della donna scambiata per Bibas
Hamas ha chiesto a Israele di restituire il corpo della donna palestinese di Gaza che è stata consegnata ieri al posto di quello dell'ostaggio israeliano Shiri Bibas. Il gruppo palestinese ha ribadito che si deve essere trattato di un "errore" quando sono stati estratti i corpi dalle macerie.
Hamas conferma i nomi di sei ostaggi vivi da liberare domani
Hamas ha confermato che domani rilascerà sei ostaggi: Tal Shoham, Omer Shem-Tov, Eliya Cohen, Omer Wenkert, Avera Mengistu e Hisham al-Sayed. Si tratta degli ultimi rapiti vivi che verranno liberati nella prima fase dell'accordo per il cessate il fuoco a Gaza. Mengistu e Al-Sayed sono trattenuti nella Striscia da un decennio dopo esserci entrati in due circostanze diverse per errore, gli altri quattro sono stati presi in ostaggio il 7 ottobre 2023.