AGI - Il "tornado Trump" ha cambiato il mondo in appena un paio di settimane, ma non è il passato bensì "il futuro", ha dichiarato il premier ungherese Viktor Orban durante il vertice del partito europeo di ultradestra Patriots a Madrid. "Il tornado Trump ha cambiato il mondo in appena un paio di settimane e un'epoca è finita", ha detto. "Ieri eravamo eretici (...) ieri dicevano che eravamo il passato, oggi tutti vedono che siamo il futuro", ha aggiunto. In un discorso caratterizzato da messaggi nazionalisti e critiche all'immigrazione, Orban ha criticato la politica dell'Ue: "A causa di Bruxelles, l'economia europea sta crollando", ha detto.
"Stiamo spendendo i nostri soldi per l'Ucraina, per una guerra senza speranza, e l'Europa è invasa da immigrati clandestini. Bruxelles ha aperto le porte agli immigrati clandestini", ha insistito. Orban ha difeso le politiche del suo Paese contro l'immigrazione e la diversità di genere - che hanno portato a sanzioni internazionali - e si e' vantato che l'estrema destra ha "costruito un'Ungheria conservatrice e cristianamente libera per 15 anni".
In Ungheria, ha aggiunto, "ci siamo difesi dall'immigrazione, nessun immigrato illegale può entrare in Europa attraverso l'Ungheria. Attraversare il confine senza permesso è un crimine nel mio Paese". "In Ungheria non ci sono compromessi sull'immigrazione e il risultato è che il numero di immigrati in Ungheria è pari a zero", ha dichiarato. "Abbiamo introdotto nella Costituzione che tutti questi poteri statali hanno l'obbligo di difendere la cultura cristiana" e che 'la madre è una donna e il padre è un uomo', ha proseguito Orban a proposito delle politiche di estrema destra attuate nel suo Paese. "I burocrati di Bruxelles, degli Stati Uniti e George Soros ci danno la caccia perché abbiamo protetto il nostro Paese mentre loro hanno rovinato l'Europa", ha difeso.
Orban ha dedicato parte del suo discorso a elogiare Santiago Abascal, leader di Vox e ospite dell'incontro, ed evocando la mitologia dell'Europa e della corrida, e' arrivato a dire dello spagnolo che è "un leader coraggioso, il torero più coraggioso che abbia mai visto in politica". "Ehi, Santi, combattiamo insieme questo toro arrabbiato", ha concluso il primo ministro ungherese, convinto che "sia giunto il momento" per Vox di raggiungere il governo in Spagna. Orban è stato la forza trainante di Patriots, che riunisce l'estrema destra europea ed è diventato la terza forza del Parlamento europeo