AGI - La soldatessa Agam Berger è stata consegnata da Hamas alla Croce Rossa internazionale. Lo ha riferito l'esercito israeliano.
La giovane è stata consegnata nelle mani dell'Idf che la sta trasferendo in Israele. La ragazza, rimasta ostaggio per 482 giorni nelle mani di Hamas, era stata catturata il 7 ottobre insieme ad altre cinque commilitoni, due giorni dopo essere arrivata alla base al confine con Gaza.
Agam’s friends and loved ones celebrating her return as they watch her release from Hamas captivity live ❤️ #israel #hamas #gaza #hostages #bringthemhome pic.twitter.com/ENy4Ae5tKv
— ILTV Israel News (@ILTVNews) January 30, 2025
La ventenne è di Holon, dove vive con la sorella gemella e due fratelli più piccoli. La soldatessa era arrivata alla base di Nahal Oz solo due giorni prima del 7 ottobre per prestare servizio come osservatrice. E' stata presa prigioniera insieme alle commilitoni Liri Albag, Karina Ariev, Daniella Gilboa e Naama Levy, che sono state tutte rilasciate la settimana scorsa.
Israele rilascerà 110 prigionieri di sicurezza in cambio della liberazione dei tre ostaggi Gadi Moses, Arbel Yehoud e Agam Berger, come previsto nell'accordo di cessate il fuoco. Tra i detenuti, ci sono 32 che stanno scontando l'ergastolo e 48 che hanno lunghe condanne. Circa 30 di loro, condannati per omicidio e coinvolgimento in attentati, saranno deportati da Israele. In lista c'e' Zakaria Zubeidi, un leader delle Brigate Al-Aqsa di Fatah a Jenin.
La 29enne israelo-tedesca Arbel Yehoud è stata consegnata dalla Jihad Islamica alla Croce Rossa.
Le immagini di al-Jazeera mostrano la 29enne terrorizzata mentre cammina circondata da miliziani della Jihad islamica che a fatica riescono a farsi largo per consegnarla alla Croce Rossa tra una folla che preme e urla.
La Croce Rossa ha informato le forze armate israeliane di avere con sè sette ostaggi, tra cui due israeliani e cinque thailandesi. Il convoglio è in viaggio verso l'Idf che li trasporterà in Israele.