AGI - Si levano come lapidi su cumuli di detriti anneriti, sentinelle mute che si susseguono lungo le strade coperte di cenere, spessa come una coltre di neve, ma grigia, sporca e soffocante. Sono i camini delle ville di Palisades, tutto ciò che resta di edifici un tempo eleganti e sontuosi o anche solo di semplici abitazioni che custodivano vite e ricordi. Ora sono le strutture più alte rimaste in piedi, isolato dopo isolato.
Lungo Bestor Boulevard il vento fa sbattere volare un pezzo di lamiera contorta contro i mattoni del camino e lo fa risuonare come il rintocco di una campana. Una settimana fa, i residenti di questo ricco quartiere incalzati dalle fiamme, spinti dal panico, si riversavano su Sunset Boulevard portando giù per la collina tutto ciò che riuscivano a raccogliere tra le braccia o a caricare in auto.
Ora il quartiere è in rovina. Ai residenti non è ancora permesso entrare e gli uomini della Guardia Nazionale pattugliano e presidiano i posti di blocco. La polizia e gli sceriffi sorvegliano le strade fiancheggiate da aranci e auto bruciate, mentre le guardie di sicurezza private stanno fuori da diverse attività commerciali e case a Palisades. Il National Weather Service di Los Angeles ha avvertito che la regione "non è ancora fuori pericolo". Sebbene i venti non siano forti come previsto ieri, si prevede che aumenteranno e la situazione sarà particolarmente pericolosa dalle 3 alle 15 di oggi nelle contee di Ventura e Los Angeles.
Le previsioni indicano raffiche di vento fino a 70 km/h in gran parte della contea di Ventura, sulle montagne della contea di Los Angeles, compresa Santa Monica, le valli settentrionali e occidentali della contea di Los Angeles e la costa di Malibu. La qualità dell'aria è stata da buona a moderata lunedì e per lo più buona nella contea di Los Angeles ieri, secondo i dati del South Coast Air Quality Management District.
Condizioni simili sono previste per oggi, a patto che non si risveglino di nuovo incendi boschivi e non scoppino nuovi roghi. Scott Epstein, responsabile della valutazione della qualità dell'aria per l'Air Quality Management District, ha avvertito che le condizioni possono cambiare all'improvviso e che la polvere e la cenere trasportate dal vento continuano a essere motivo di preoccupazione. Anche il vento più leggero può sollevare la cenere dalle aree bruciate e trasportarla in tutta la contea.
"Sappiamo che questa cenere contiene molto materiale tossico e cancerogeno", ha detto Epstein, "Gli strumenti che solitamente misurano la qualità dell'aria non misurano la cenere. Tuttavia puà essere vista a occhio nudo".
Un avviso del Dipartimento di sanità pubblica della contea di Los Angeles sulla cenere e la polvere trasportate dal vento è in vigore fino alle 19 di stasera e viene consigliato l'uso di maschera N95 o P100. I forti venti previsti per lunedì sera e fino a ieri mattina non sono mai arrivati e ciò ha permesso ai vigili del fuoco di spegnere i roghi e di continuare a combattere nei punti piùà difficili: uno sforzo che richiederà ancora giorni. "Abbiamo materiale caldo che cova all'interno del perimetro dell'incendio, ma non c'è un incendio attivo che produce fumo", ha spiegato Brian Newman, che analizza gli incendi per Cal Fire, "Siamo in una fase di combustione lenta, strisciante e minimamente attiva".