AGI - Le autorità della Groenlandia hanno avviato un dialogo con il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, per discutere possibilità di cooperazione, in particolare nel settore minerario.
Lo ha dichiarato in conferenza stampa il primo ministro del territorio autonomo danese, Mute Egede, secondo quanto riporta l'emittente pubblica Knr. "Abbiamo bisogno di fare affari con gli Stati Uniti.
Abbiamo iniziato ad avviare un dialogo e a cercare opportunità di cooperazione con Trump", ha affermato Egede, spiegando che il territorio "ha le porte aperte se si parla di attività estrattive".
"Sarà lo stesso negli anni a venire, abbiamo bisogno di commerciare con gli Stati Uniti", ha aggiunto Egede. Il premier groenlandese non si è espresso sulle minacce di Trump di annettere l'isola anche con le forza, che tanto rumore hanno fatto nei giorni passati. Di recente il vicepresidente eletto, JD Vance, ha ricordato che gli Usa "hanno già truppe in Groenlandia", un riferimento alla base aerea Thule, a Pituffik, nel Nord Ovest.