AGI - La ripresa dei voli verso l'Europa della Pakistan International Airlines (PIA), dopo oltre quattro anni di stop, è stata rovinata da un poster pubblicitario che ricorda involontariamente gli attentati alle Torri Gemelle. L'immagine, condivisa su Instagram, mostra un aereo che si dirige verso la Torre Eiffel, così vicino che sembra prossimo a schiantarsi contro il monumento, come in una replica degli attacchi dell'11 settembre 2001.
Sullo sfondo il tricolore francese, sotto la scritta 'Parigi, stiamo arrivando oggi'. La colossale gaffe promozionale ha suscitato un acceso dibattito sulle reti sociali, tra utenti che gridano allo scandalo e altri che irridono la compagnia aerea per non essersi resa conto di cosa richiami quell'immagine nella mente di miliardi di persone.
"Chiunque si occupi del vostro dipartimento grafico, deve sedersi ed essere aggiornato su cosa è accaduto dopo l'11 settembre... Dio, questo è imbarazzante!", scrive un utente. "È una minaccia?", ironizza un altro.
Il primo volo PIA verso l'Europa dal maggio 2020, diretto proprio verso la capitale francese, è partito da Islamabad alle 12:40. Il vettore era stato bandito dai cieli dell'Unione Europea e del Regno Unito dopo lo schianto di un Airbus della compagnia a Karachi, nell'aprile 2020, in cui persero la vita 97 persone.
L'incidente era stato causato da un errore umano da parte dei piloti e del controllo del traffico aereo. Il governo pakistano fu costretto ad ammettere che circa 150 piloti avevano licenze false o le avevano ottenute imbrogliando agli esami. Lo scorso novembre l'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza aerea aveva annunciato di aver revocato il divieto, affermando che fosse stata "ripristinata sufficiente fiducia" nella compagnia.