AGI - L'AGI ha ottenuto da fonti diplomatiche venezuelane un video che mostra Machado accovacciata, con addosso un parka nero, che dichiara di "essere al sicuro" e di "essersi fermata per raccogliere una borsetta che mi era caduta".
"È stata una grande manifestazione", ha aggiunto Machado nel video, che potrebbe essere quindi uno di quelli a cui fa riferimento la squadra della leader dell'opposizione venezuelana. "Machado non è mai stata arrestata da nessuno, è una menzogna", sostengono le fonti, che esprimono la linea del governo di Maduro.
Nel pomeriggio si erano diffuse notizie del suo arresto. A lanciare l'allarme su X il partito di Machado, Vente Venezuela, secondo la quale la politica è stata "violentemente intercettata" dalle forze dell'ordine mentre si allontanava dal corteo. Machado non appariva in pubblico dallo scorso agosto.
Anche il ministro degli Esteri, Antonio Tajani al diffondersi della notizia si era espresso in favore della liberazione in un tweet: "Chiediamo la liberazione immediata di @MariaCorinaYA leader dell’opposizione. Non possiamo più tollerare le azioni repressive e illegittime del regime di Maduro che ha perso le elezioni. Siamo vicini a tutti i cittadini che combattono per la libertà e la democrazia in Venezuela".